La delegazione Provinciale A.N.I.O.C. guidata dal Cav.Uff. Roberto Pecchinino, accompagnato dal segretario Cav.Uff. Mario Petrucci, il socio Piero Semeria, Cav. Bruno Cosimo (vice*delegato Intercomunale Ventimiglia), Cav.Uff. Giuseppe Pappatico (Delegato Onorario di Ventimiglia), Cav.Uff. Corrado Milintenda e il Cav. Antonello Motosso (Delegazioni di Imperia), hanno partecipato domenica 17 settembre a Cuneo per celebrare il 4 Meeting Provinciale ANIOC (Ass.ne Naz.le Insigniti Onorificenze Cavalleresche).
Quest’anno è stata la Città di Cuneo ad ospitare tale evento, organizzato dall’ANIOC Provinciale Cuneese, presieduta dal Cav.Uff. Clemente Malvino e dal Delegato di Cuneo Cav.Uff. Pietro Bruno.
Alle ore 10 tutte le delegazioni, provenienti dal Piemonte. Liguria e Lombardia si sono ritrovate nella piazza principale di Cuneo, per assistere alla celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo Piero Delbosco e da don Mauro, presso la Cattedrale. La chiesa era piena di Insigniti e Decorati di ogni Ordine e Grado: al Merito della Repubblica, del Sacro Militare Ordine di Malta, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, dell’Ordine Costantiniano.
Presenti i vertici dell’associazione ANIOC, con il Segretario Nazionale conte Maurizio Monzani, il delegato del Piemonte Gran. Croce Carlo Varni, della Liguria G. uff. Alberto Bianco, della Lombardia G.uff Giovanni Piazza, della Provincia C.Uff Clemente Malvino, di Bra Cav. Milanesio, di Saluzzo Cav. Acchiardi, di Alba Cav. Boschiazzo, il delegato Regionale della Liguria Alberto Bianco, con le delegazioni liguri di La Spezia, Rapallo, Genova, Savona,Alassio, Imperia, Sanremo e Ventimiglia.
Numerose le Associazioni d’Arma, con i Granatieri di Sardegna, che con la presenza di due suoi componenti, sfoggiando l’alta uniforme, hanno creato un suggestivo scenario, presenti le asociazioni d’arma e combattentistiche dall’ANC (Ass.ne Naz.le Carabinieri) di Fossano, Cuneo, Borgo, dell’ANA (Ass.ne Naz.le Alpini), delle Guardie d’Onore alle reali tombe del Pantheon, della Confraternita della Misericordia di Cuneo.
Diverse le Amministrazioni Comunali della Provincia, intervenute con i propri gonfaloni. L’assessora Eandi per Busca, la Sindaca Giordano per Tarantasca, il Vice Sindaco Trossarello per Lequio Tanaro, il Cons. cav Uff Gioffreda per Savigliano.
Ospiti d’onore numerosi Insigniti Francesi, capitanati dal Presidente Nazionale dell’ Ordre de Merite Cav. Michel Lebon, giunto appositamente da Parigi, i Presidenti dipartimentali delle Alpi Marittime dell’ Ordre du Merite Comm. Francois Jacquot , cav Lanlo ,cav Juhel e della Legion d’Honneur Uff. Pierre Oliviero.
Al termine della Santa Messa, si è tenuta la cerimonia del conferimento a S.E. Mons Delbosco Vescovo di Cuneo del diploma e relativa medaglia di socio Benemerito dell’ANIOC. Alle Autorità, ai Sindaci, alle Associazioni presenti è stato fatto omaggio di una pergamena e penna a ricordo dell’evento.
Al termine della Santa Messa, si è formato un corteo per recarsi al monumento nei Giardini Fresia per rendere onore ai Caduti per la Patria, dove accompagnate dalle note del Piave, dell’inno di Mameli e della Marsigliese, sono state deposte una corona di alloro dono degli Insigniti Italiani ed un cuscino di fiori da parte degli Insigniti francesi .
La giornata è poi proseguita con il pranzo d’onore presso il ristorante Hotel “La Ruota” di Pianfei , dove nel corso del convivio, si è concretizzato uno scambio di omaggi con gli Insigniti Francesi, e la consegna degli attestati ai nuovi Associati ANIOC. Il Presidente Nazionale des membres de l’Ordre National du Mérite Michel Lebon, ha consegnato ai due Delegati Provinciali Uff. Clemente Malvino(Cuneo) e all’Uff. Roberto Pecchinino(Imperia-Sanremo) un ricordo personalizzato da parte de l’AMMONM(Association national des menbres national du Mérite, per aver creato e ideato l’Unione e il Patto di Amicizia tra le due Associazioni formate dai Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e l’Associazione dei Membri dell’Ordine Nazionale Francese istituita da Charles De Gaulle nel 1963.








































