Attualità - 25 settembre 2017, 07:21

Imperia: messa in sicurezza del rio Artallo, da stamattina problemi al traffico in via Acquarone, per ora strada aperta (Foto)

La zona interessata dai lavori partirà dalla rotonda sull’intersezione con via Costa Murata proseguendo in direzione monte sino a fine della via, dove la sede stradale verrà interamente distrutta per permettere di intervenire sul rio.

Imperia: messa in sicurezza del rio Artallo, da stamattina problemi al traffico in via Acquarone, per ora strada aperta (Foto)

Partiranno questa mattina i lavori di messa in sicurezza del rio Artallo in via Acquarone ad Imperia, con la realizzazione di uno scolmatore per mitigare il rischio idraulico in prossimità del nuovo ‘Palasalute’. Al momento la strada è ancora aperta ed i lavori dovrebbero iniziare nelle prossime ore.

L’intervento necessiterà per 40 giorni della chiusura di via Acquarone e comporterà pesanti stravolgimenti nella viabilità di Porto Maurizio, con pesanti ripercussioni sul traffico veicolare. La zona interessata dai lavori partirà dalla rotonda sull’intersezione con via Costa Murata proseguendo in direzione monte sino a fine della via, dove la sede stradale verrà interamente distrutta per permettere di intervenire sul rio.

Con la chiusura della strada in quel punto è chiaro che tutta la vallata di Artallo resterebbe occlusa soprattutto per i mezzi pesanti, come per quelli per il conferimento rifiuti. Conseguentemente ci sono poche alternative. Le strade di Imperia sono abbastanza strette, con i mezzi pubblici che devono poter comunque garantire il servizio nella frazione di Artallo. Via Artallo, però, non tornerà a doppio senso di circolazione.

La valle Caramagna che usufruisce dei plessi scolastici in piazza Roma è abituata a passare da via Acquarone e via Verdi, non potrà più farlo perché via Acquarone sarà chiusa. Il traffico purtroppo andrà a impattare sull’Aurelia, viale Rimembranze e piazza Roma. È chiaro che i primi giorni ci sarà il caos totale ma quasi, perché le abitudini sono difficili da cambiare. Sarebbe utile che chi usufruisce i plessi scolastici di piazza Roma tengano presente che la situazione all’inizio sarà veramente caotica.

L’intervento complessivo parte dal ponte dell’autostrada e arriva fino a via Martiri. Il pezzo purtroppo ci costringe a chiudere via Acquarone consiste nella rimozione di una discontinuità idraulica, ovvero un’ostruzione del tombino che passa sotto via Acquarone dove scorre il rio Artallo. Lì c'è un punto ostruito e per demolirlo l’unico modo è arrivarci da sopra, perché da sotto franerebbe il soffitto. Per fare questo sono previsti 40 giorni e non è possibile consentire il traffico in questo periodo.

Tecnicamente si parla di mitigazione del rischio e non di messa in sicurezza definitiva, ma comunque ridurre il rischio di esondazione mantenendo in perfetta efficienza quel tombino. Verranno imbrigliate le acque del Palasalute nella parte bassa di via Acquarone, che attualmente anche loro riversano nella tombinatura, e verranno portate a valle di via Martiri della Libertà, con un altro tubo in modo da togliere carico.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU