Si è svolta ieri pomeriggio, in piazza Santa Cecilia a Badalucco, la presentazione del nuovo libro ‘Vilenza domestica: quando il silenzio diventa assordante’, della Dottoressa Romina Qerimi.
Il tema trattato è di estrema attualità, considerando gli accadimenti di cronaca, ove si vedono aimè sempre più maltrattamenti sulla figura femminile, in tutte le sfaccettature dell'ambito domestico e familiare.
L'autrice affronta il delicato tema della violenza domestica, da quella fisica a quella psicologica, aspetti che purtroppo oggi coinvolgono donne di tutte le età e di ogni ceto sociale, come constatato dalla dottoressa in un'indagine condotta presso la Casa circondariale ‘Due palazzi’ di Padova. Soffermandosi su tematiche complesse come il rapporto di dominio e sottomissione, le reazioni della vittima e, il tentativo dell'aggressore di giustificare i suoi gesti, la ‘Sindrome di Stoccolma’ e quella di ‘Wendy’, il pericolo del silenzio e dell'isolamento della donna, offrendoci alcuni spunti per una riflessione sull'analisi socio-culturale di un fenomeno che ognuno di noi deve cercare di combattere.
Il libro è disponibile nelle varie librerie online e non (Mondadori e Feltrinelli).