/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2017, 17:25

Imperia: sabato pomeriggio al bar ArtCafè di Oneglia la presentazione del libro “Echi di un fallimento Banca M. Garibaldi” di Enzo Ferrari

Appuntamento alle 18.30

Imperia: sabato pomeriggio al bar ArtCafè di Oneglia la presentazione del libro “Echi di un fallimento Banca M. Garibaldi” di Enzo Ferrari

Sabato pomeriggio alle 18.30 al bar ArteCafè di Oneglia in via Don Abbo 11è in programma la presentazione del volume “Echi di un fallimento Banca M. Garibaldi” di Enzo Ferrari, editore Philobiblon di Ventimiglia. Prefazione del Prof. Andrea Zanini dell'Università di Genova.

La Banca M. Garibaldi & C. era un’importante azienda di credito nel panorama economico finanziario d’inizio secolo ventesimo.
Nata a Porto Maurizio (ora Imperia) nel 1895 sulle ceneri di un preesistente istituto con lo stesso nome, la Banca Garibaldi facilitò la nascita e lo sviluppo di molte imprese olearie, turistiche, agricole, edili, industriali, del piccolo e medio commercio.
Delle tredici succursali aperte negli anni, una era anche a Oneglia nell'attuale Via Bonfante. Una banca che in una logica moderna potrebbe definirsi “attenta e vicina al territorio” e agli affari.
La situazione precipitò verso la metà degli anni Venti. La Banca Garibaldi fu dichiarata fallita nel maggio 1926.
Al primo processo furono imputati gli amministratori e il direttore della Banca d’Italia. La procedura per il recupero dei crediti durò molti anni. Migliaia i depositanti coinvolti e svariate decine le aziende colpite dal crollo della Garibaldi.

Conseguenza del tracollo fu una pesante crisi di fiducia nel Ponente che pesò con effetti destabilizzanti di media e lunga durata. Si dovrà attendere la fine della seconda guerra mondiale per uscirne.
I documenti originali (relazioni ufficiali, lettere, note, appunti riservati, resoconti giornalistici) inseriti nel testo sono stati trovati in diverse biblioteche, negli archivi pubblici statali, negli archivi storici della Banca d’Italia, della ex Banca Commerciale, della Cassa di Risparmio di Genova, del Banco di Napoli. Il libro Echi di un fallimento Banca M. Garibaldi & C. Economia Finanza Territorio è altresì corredato da un vasto materiale iconografico. 

Una vicenda marginalmente affrontata dalla storiografia locale e nazionale e che ha meritato d’essere riscoperta. In effetti, come evidenziato in sedi diverse e in studi anche rilevanti sulla “storia della banca” in Italia, difficile è trovare qualche lavoro specifico su piccole o medie aziende bancarie, specie se costituite in forma di “Ditta Bancaria” (Ditta individuale o società di persone).
Seguirà, per chi lo desidera, aperitivo in compagnia.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium