/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 18 settembre 2017, 19:52

Anche Camporosso diventa ‘Comune che ride’: giovedì la conferenza di presentazione ‘Salute e felicità’

Relatrice sarà Laura Sbruzzi, teacher di Yoga della Risata. A partire da ottobre, inizierà la serie di sessioni gratuite e aperte a tutti.

Anche Camporosso diventa ‘Comune che ride’: giovedì la conferenza di presentazione ‘Salute e felicità’

Dopo Ventimiglia, anche Camporosso lancia sul suo territorio comunale la pratica della Risata incondizionata terapeutica (meglio nota come Yoga della Risata) quale momento di risoluzione dello stress e strumento per la ricerca della salute e della felicità.

Proprio “Salute e Felicità” è infatti il titolo dato alla conferenza di presentazione dell'iniziativa e delle successive sessioni gratuite aperte a tutta la popolazione.

La serata introduttiva è prevista per giovedì 21 settembre, alle ore 21, presso la Sala Tigli del Centro Polivalente Giovanni Falcone, in località Bigauda e sarà tenuta da Laura Sbruzzi, teacher certificata della Laughter Yoga University.

L'iniziativa è sostenuta dall'Amministrazione Comunale di Camporosso che ha recepito e fatti propri i principi basilari di un progetto che, ideato da Letizia Espanoli, Master di Yoga della Risata e Laughter Yoga Ambassador nel mondo, si propone di portare lo yoga della risata come laboratorio esperienziale per contrastare stress, solitudine, disgregazione sociale, attraverso la creazione di un club aperto a tutti, allo scopo di agire concretamente per la salute, l’integrazione, il miglioramento del tessuto sociale.

Nel corso dell'incontro, verranno presentate, anche in modo esperienziale, le teorie e le dimostrazioni scientifiche che sono alla base dei benefici della risata incondizionata.

Lo yoga della risata, nato in India grazie al dr. Madan Kataria già più di 20 anni fa, è praticato ormai in oltre 100 diversi Paesi al mondo. Non occorrono particolari capacità fisiche e atletiche; è sufficiente solo la voglia di mettersi in gioco e di ritrovare la propria risata interiore.

Il progetto si colloca nello spostamento dal PIL (Prodotto Interno Lordo) alla FIL (Felicità Interna Lorda), dove la felicità non sia condizionata dagli alti e bassi della vita; ed ha fra i suoi scopi principali la salute ed il benessere del singolo e lo sviluppo della sua consapevolezza della forza del gruppo. Si impara a vivere in armonia con altri, in modo divertente. La trasformazione interna è rapida e l’esperienza della risata fa produrre endorfine, e quindi induce una sensazione di benessere. È un allenamento alla salute, al benessere e alla felicità, (quest’ultima intesa come stato di appagamento e di benessere). È dimostrato che, se agisco da persona felice, divento realmente una persona felice. Se le persone sono più felici singolarmente e in piccoli gruppi, tutto il contesto sociale attorno a loro diventa a sua volta più felice e sereno.

In seguito, il progetto si svilupperà attraverso incontri settimanali gratuiti previsti tutti i lunedì, a partire dal 2 ottobre, alle ore 18,30 sempre presso il Centro Falcone, gentilmente messo a disposizione dal Comune di Camporosso che ha concesso il suo patrocinio gratuito all'intera iniziativa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium