/ Attualità

Attualità | 18 settembre 2017, 12:12

Molini di Triora: dopo 310 anni nuova vita per l'altare ligneo del Borgogno, cerimonia di inaugurazione il 24 settembre

L’opera ha 310 anni ed è risalente al 1707. L'inaugurazione avverrà nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2017.

Molini di Triora: dopo 310 anni nuova vita per l'altare ligneo del Borgogno, cerimonia di inaugurazione il 24 settembre

Domenica 24 settembre, alle 16, a Molini di Triora, verrà consegnato alla comunità il restaurato altare ligneo policromo e dorato, opera di Giovanni Battista Borgogno. C’era grande attesa in questo borgo e nella valle Argentina per la conclusione di questi lavori dell'opera che trova dimora presso la Chiesa di Nostra Signora della Montà. 



Negli anni scorsi, la Parrocchia di San Lorenzo Martire, proprietaria della chiesa aveva assegnato l’incarico di restauro a Riccardo Bonifacio dell’omonimo laboratorio di Bussana. Il lungo iter giunge così a conclusione grazie alla Compagnia San Paolo, intervenuta per il 50% della spesa e con la compartecipazione economica del Comune di Molini di Triora, della Diocesi di Ventimiglia Sanremo e dalla popolazione.



L’opera risalente al 1707 sarà inaugurata nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2017. L’altare verrà benedetto dal parroco Don Antonio Garibaldi. Subito dopo, il restauratore, Bonifacio, presenterà il lavoro svolto per dare nuova vita all’altare. 

La cerimonia proseguirà con l’illustrazione del ciclo di affreschi di Antonio da Monteregale, a cura di Alfonso Sista, a nome della Soprintendenza delle Belle Arti della Liguria. Un primo restauro di quest’altra importantissima opera d’arte è stato possibile grazie all’interessamento ed alla sensibilità dimostrata dalla dott.ssa Antonella Rossi, del Ministero dei Beni Culturali, attraverso la concessione di un contributo di 50mila euro. 

Domenica sarà una giornata di festa per tutta la vallata. L’immenso patrimonio culturale di questa porzione di entroterra tornerà a mostrare uno dei suoi tesori più preziosi.

“Domenica 24 settembre sarà un giorno importantissimo - sottolineano dal Comune - Ci aspettiamo la partecipazione di molte persone ed il nostro invito è di venire a vedere o scoprire questa sublime opera d’arte. Ricordiamo che il sito potrà essere visitato dalle 15 alle 19. Inoltre verrà messo a disposizione il servizio navetta con partenza dal campo sportivo, fermata sul solettone ed arrivo nel piazzale del cimitero”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium