Eventi - 18 settembre 2017, 07:51

Eletta la prima campionessa mondiale di Pan Bagnat: Framboise Deschamps si è imposta a Nizza

Un “campionato del mondo” confidano gli organizzatori nato per fare da contorno alla “Grande Braderie”, l’iniziativa dei negozi aperti nel Vieux Nice, ma che ora sembra in grado di vivere di luce propria, tale e tanto è stato il successo.

Si chiama Framboise Deschamps ed è nizzarda di La Trinité la prima Campionessa del Mondo di pan bagnat. L’ha scelta la giuria tra una ventina di concorrenti che hanno risposto all’invito lanciato da Serge Moretto e François Alabouvette , titolari de  la "Fabrique d'aqui", uno snack del Vieux Nice, a due passi dal Palazzo di Giustizia, che è specializzo in prodotti della cucina locale.

Framboise Deschamps, cuoca per amore, contenta e commossa per il riconoscimento, si è detta onorata di essere la prima campionessa del mondo del “cibo principe” della cucina nizzarda. Tante persone, nel corso della giornata, si sono fermate ad assistere ai lavori di una giuria seria ed attenta che ha scelto il miglior pan bagnat con una meticolosità che veramente dimostra, se ancora ve ne era bisogno, il legame fotte tra Nizza e la sua cucina tipica.

Un “campionato del mondo” confidano gli organizzatori nato per fare da contorno alla “Grande Braderie”, l’iniziativa dei negozi aperti nel Vieux Nice, ma che ora sembra in grado di vivere di luce propria, tale e tanto è stato il successo. Se quest’anno, nella prima edizione, i partecipanti sono stati una ventina, c’è da giurarci che fra dodici mesi saranno  molti di più anche perché l’iniziativa veramente merita.

Beppe Tassone