Come ormai consuetudine il Comune di Sanremo e il Comando della Polizia Municipale hanno allestito il piano sicurezza per l’evento “Il grande viaggio insieme” in programma a Pian di Nave sabato 16 e domenica 17. Si tratterà, però, di un piano “ridotto” rispetto ai grandi eventi dell’estate.
Sarà chiuso al traffico corso Nazario Sauro oltre alla zona dei giardini Vittorio Veneto. All’ingresso dell’isola pedonale ci saranno gli ormai consueti “varchi” per un preciso controllo di chi esce ed entra nell’isola pedonale. In vigore anche l’ordinanza che tutti i Comuni emettono dopo i tragici fatti di Torino in occasione della scorsa finale di Champions League. I bar della zona avranno infatti il divieto di vendere bevande (alcoliche e non) in lattine o in bottiglie di vetro.
Le misure di sicurezza scatteranno le tardo pomeriggio in vista degli eventi serali, anche se “Il grande viaggio insieme” avrà in programma incontri anche durante il giorno. Ma si prevede che il maggiore afflusso sia la sera anche per la presenza di personaggi come Piero Chiambretti, Gene Gnocchi e Dario Vergassola. Massima attenzione anche alle rimozioni. Scatteranno, infatti, anche i divieti di sosta nelle zone che la sera saranno isola pedonale.
Ai giardini Vittorio Veneto e in corso Nazario Sauro (da Pian di Nave fino all’intersezione con il sottopasso Croce Rossa) sarà in vigore il divieto di sosta (con rimozione forzata) dalle 16 e il divieto di transito dalle 19. I proprietari di un posto auto privato ai giardini Vittorio Veneto dovranno utilizzare l’entrata di piazza Cesare Battisti, lungomare Italo Calvino percorrendo l’ultimo tratto con la massima cautela.