Sarà inaugurato sabato 30 settembre alle 11, il ‘Parco Giochi del Corsaro Nero’ ideato da Livio Casartelli della ‘Fondazione Casartelli - Ippolita Perraro’, progettato ed interamente finanziato e realizzato da quest’ultima. Il parco insiste su un’area di circa 1750 metri quadrati sul lungomare Varaldo che aveva bisogno di un profondo intervento di riqualificazione. Nell’agosto 2015 è stata posata la prima pietra, nel gennaio 2016, dopo la conclusione del necessario iter burocratico, conclusosi con l’approvazione della progettazione esecutiva da parte del Comune di Ventimiglia e con la firma della correlata convenzione attuativa, che regolamenta i rapporti tra le parti, l’opera è stata cantierata.
"Questo parco nasce da un’idea di Livio Casartelli - spiega il Presidente della Fondazione - che ci ha lasciati nel gennaio del 2016 e che voleva regalare un qualcosa di tangibile sulla sua città di adozione. Era un imprenditore torinese che si è innamorato di Ventimiglia e ha dismesso il suo patrimonio nelle mani della Fondazione. Spero sia orgoglioso del risultato che abbiamo raggiunto.”
Il parco è l’unico che ha questa caratteristiche nella Regione Liguria, è stato costruito a tema ed è diviso in quattro aree che permettono a tutti di fruirne. “Abbandonate alcune criticità - conclude Bosio - che abbiamo avuto nell’affrontare il tutto, siamo orgogliosi di dire che oggi il parco è concluso e che potrà essere inaugurato.”