/ Eventi

Eventi | 06 settembre 2017, 21:10

Molini di Triora: ecco tutte le attrazioni organizzate dalla Pro Loco per la 'Sagra della Lumaca'

Domenica prossima la 58a edizione della grande kermesse che ogni anno anima il piccolo centro della Valle Argentina.

Molini di Triora: ecco tutte le attrazioni organizzate dalla Pro Loco per la 'Sagra della Lumaca'

Serie di attrazioni, organizzate dalla la Pro Loco di Molini di Triora per intrattenere grandi e piccini domenica prossima in occasione della 58a Sagra della Lumaca. Nell’Area Sportiva Marcello Capponi, fra una porzione di lumache alla molinasca ed una porzione di cinghiale e polenta, avrà luogo la premiazione del primo concorso fotografico nazionale 'Trofeo Mario Dutto' dal titolo 'I borghi d’Italia', patrocinato dall’Unione Italiana Fotoamatori, che visto la partecipazione di ben 154 persone.

In paese, invece, fin dal mattino a partire dalle 10 le vie saranno allietate dalla simpatia e dalla musica del gruppo itinerante 'I Monelli' di Montegrosso. In 'Aia Capponi', deliziosa piazzetta recentemente ristrutturata, Augusto Manfredi dell’associazione Sommelier italiani, proporrà una degustazione di vini locali, accompagnata da spiegazione-relazione  che ne faccia apprezzare appieno le qualità. La degustazione (gratuita) verrà ripetuta più volte.

Al laghetto delle noci, invece, data la mancanza di erba dovuta all’alluvione che lo scorso novembre ha devastato la zona, si è pensato di proporre un breve percorso in bicicletta 'La gimkana della lumaca', curato da Luca e Silvia della 'aTipico Outdoor Escape' di Molini di Triora. I bambini che desiderano partecipare, dovranno essere muniti di bicicletta e casco, ma si farà il possibile per averne a disposizione almeno una da prestare, in caso di necessità.

Sempre al 'Laghetto delle noci', per gli amanti dell’avventura ci sarà Juri e la sua teleferica sul lago. I bambini potranno eseguire il 'volo dell’angelo' sul laghetto, opportunamente imbragati ed assistiti. Per i più piccini, o per coloro che non amano l’avventura, Rainar e Karen, con fantasia e grande disponibilità, intratterranno i bambini con un laboratorio di pittura. Nella stessa zona del laghetto si svolgerà anche l’ormai famosa 'Corsa delle lumache' che tradizionalmente segna la conclusione della sagra. Questo appuntamento tanto atteso dai bambini, coinvolge sempre più anche gli adulti, che la seguono con divertimento.

E per finire, un dolce finale per questa bella festa: tutti i bimbi potranno recarsi nell’area ristoro dove la Pro Loco di Molini di Triora offrirà loro la merenda con pane (rigorosamente di Molini!) e Nutella.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium