Si è riunita questa mattina la Commissione mensa del Comune di Ventimiglia per fare il punto della situazione sui refettori e sulla distribuzione del cibo nelle scuole cittadine, ma per discutere soprattutto di una problematica che era stata riscontrata qualche tempo fa relativamente alla raccolta differenziata delle stoviglie monouso.
Al centro della discussione, ancora una volta, piatti e bicchieri utilizzati dalle scuole cittadine, nonché il loro smaltimento. Un incontro che il consigliere delegato Federica Leuzzi aveva annunciato da tempo e che si è svolto proprio stamane. Al tavolo si sono seduti oltre alla Dock’s Lanterna e all’Amministrazione, i referenti dei vari plessi scolastici, la ditta che si occupa della ristorazione, l’Ufficio Igiene Ambiente e l’Ufficio Scuola.
“La Dock’s Lanterna - spiega il consigliere Leuzzi - ci ha confermato che bicchieri e piatti sono riciclabili nella plastica. Il problema potrebbe presentarsi nel caso in cui fossero troppo sporchi, allora andranno gettati, con parsimonia, nell’indifferenziato. L’idea è quella di sensibilizzare il più possibile i ragazzi affinché diano una mano nella pulizia dei piatti, ma anche le maestre e le scodellanti. Sono contenta di aver convocato questa riunione, è importante fare il punto della situazione per evitare le solite problematiche. Anche la Dock’s Lanterna ha apprezzato il fatto di essere stata coinvolta e ha dato la massima disponibilità ad organizzare corsi di formazione per le insegnanti e le scodellanti, nonché incontri di sensibilizzazione con i ragazzi stessi.”
Ad ottobre la Commissione mensa si riunirà nuovamente per fare il punto della situazione ad anno scolastico avviato. Tra le novità che verranno introdotte, anche la probabile adozione della compostiera nel plesso di Torri e Latte.