Eventi - 05 settembre 2017, 07:05

Dal 22 al 24 settembre la Fiera della Pietra di Bagnolo Piemonte: lo sport è il tema della 14esima edizione, attesi 15 mila visitatori

L’inaugurazione ufficiale è alle 18 di venerdì in piazza Senatore Paire, ribattezzata per l’occasione Olympic Stone Stadium. Il tema di quest’anno, infatti, è Pietra&Sport, con sfide nelle discipline diverse e premiazioni sul podio rigorosamente in pietra.

La 14a edizione della Fiera della Pietra di Bagnolo Piemonte, nel Cuneese, si svolge da venerdì 22 a domenica 24 settembre. L’inaugurazione ufficiale è alle 18 di venerdì in piazza Senatore Paire, ribattezzata per l’occasione Olympic Stone Stadium. Il tema di quest’anno, infatti, è Pietra&Sport, con sfide nelle discipline diverse e premiazioni sul podio rigorosamente in pietra.

L’area espositiva abbraccia i punti centrali del paese; i cavatori presentano l’eccellenza della Pietra di Luserna mettendo in mostra pavimentazioni, coperture, rivestimenti e prodotti lavorati (fontane, caminetti, davanzali), accanto all’indotto di attrezzature, macchinari e servizi, e alle esibizioni degli scalpellini. Venerdì 22 dalle ore 9 alle ore 13 nel teatro Silvio Pellico si tiene il convegno tecnico organizzato dai consulenti del lavoro. Sabato e domenica si svolgono le visite guidate alle cave (info e prenotazioni allo 0175.348424). Miriam Ghigo, amministratrice Projexpo: «Questa edizione della Fiera della Pietra si caratterizza per l’elevata qualità grazie alla partecipazione massiccia dei cavatori, con oltre 20 espositori in grado di rappresentare al meglio la produzione del settore lapideo, e alle aziende più significative nel comparto dei macchinari e delle attrezzature». 

Carlo Palmero, presidente Unione Cavatori: «La Fiera della Pietra di Bagnolo Piemonte è un momento importante per dare visibilità a una produzione storica del territorio e consente agli operatori di ritrovarsi e approfondire le novità su lavorazioni e tecnologie». 

Il programma degli eventi prevede: venerdì alle 13.30 da Luserna San Giovanni la partenza della Marathonstone - Maratona della Pietra, con un percorso che si snoda attraverso le cave per raggiungere il traguardo di Bagnolo Piemonte. Nel pomeriggio iniziano i tornei di beach volley (iscrizioni al 340.7115156), si organizzano esibizioni di fitness, ginnastica artistica e ritmica, hip hop, spinning (anche nei giorni successivi) e il «battesimo della sella» a cura dell’associazione «Amici degli equini» (info e iscrizioni al 328.7230117). In serata il talent show Microfono di pietra condotto da Andrea Caponnetto e il dj set di Dani Piccato. Sabato con la Stone Maxi Cup si sfidano a calcio balilla squadre composte da sette giocatori (iscrizione 100 euro a squadra, info 347.3303700), in un evento di solidarietà con raccolta fondi a sostegno degli atleti disabili della federazione paralimpica di calcio balilla. Nel pomeriggio, Giuseppe Caffaro presenta il metodo Horsemanship per imparare a comunicare con i cavalli mentre gli «Amici degli equini» organizzano passeggiate nelle valli bagnolesi. Alle ore 21.00 all’Olympic Stone Stadium esibizione di moto da trial e il concerto di «Musica e…» con successi degli anni Settanta, Ottanta e Novanta; a chiudere il dj set di Matteo Dianti.

Domenica proseguono le esibizioni di moto da trial, anche per i più piccoli, dalle 15 si svolge il Secondo raduno del cavallo attaccato, con carrozze in mostra per le vie del paese, alle 15.30 si tiene il concerto del complesso bandistico bagnolese, alle 17.30 le premiazioni all’Olympic Stone Stadium, alle 18.30 l’estrazione della lotteria e alle 19.30 il gran finale con l’Aperistone accompagnato dalla musica di Andrea Caponnetto e Dj Doncalo. Completano il programma la mostra sui minerali e l’esposizione di quadri nel palazzo municipale.

Degustone e 'Percorso del Gusto' sono gli spazi dedicati alla gastronomia e alla cucina locale, con piatti come la Losetta di Bagnolo, pasta fresca con condimento alla boscaiola o tradizionale al sugo, e produttori di miele, formaggi, salumi, marmellate, biscotti e dolci. La Fiera della Pietra di Bagnolo Piemonte ha cadenza biennale; l’edizione 2015 ha registrato 15 mila visitatori. L’organizzazione è di Unione Cavatori e Projexpo, con il patrocinio del Comune di Bagnolo Piemonte e la partecipazione delle associazioni locali, a partire da Pro Loco e La Pietra Nel Cuore. Per informazioni commerciali contattare Projexpo srl, sede di Borgo San Dalmazzo, telefono 0171.722415, e-mail commerciale@projexpo.it. 

Redazione