/ Politica

Politica | 29 agosto 2017, 07:11

Sanremo: rimpasto di Giunta, ieri sera la riunione del Pd cittadino. Mannoni: “Prima di fare nomi vogliamo incontrare il Sindaco per parlare dei programmi”

I “Dem” chideranno lumi al primo cittadino sulle strategie amministrative dei prossimi due anni e sul progetto elettorale per il 2019

Pietro Mannoni, segretario provinciale Pd

Pietro Mannoni, segretario provinciale Pd

Sono giorni decisivi per il futuro dell'Amministrazione Biancheri dopo le indiscrezioni (diventate cosa pubblica) sul tanto discusso rimpasto di Giunta. Una questione politica che ha creato più di un malumore all'interno della maggioranza tra voci di corridoio, ipotesi e strategie. Una sola certezza all'orizzonte: qualcosa nella squadra del Sindaco Alberto Biancheri cambierà.

E tra i nomi in lizza per una possibile sostituzione c'è anche quello di Leandro Faraldi, attuale Vice Sindaco e Assessore della Giunta Biancheri, uno degli uomini di punta del Pd provinciale. Proprio per questo ieri sera il Partito Democratico cittadino ha convocato una riunione urgente alla quale ha preso parte anche il segretario provinciale Pietro Mannoni.

E, proprio Mannoni, al termine dell'incontro ha rivelato in anteprima a Sanremo News i contenuti della riunione: “Per noi è prima di tutto una questione di carattere programmatico, per questo incontreremo il Sindaco Biancheri per conoscere i suoi programmi. Prima di parlare di nomi e di eventuali sostituzioni vogliamo sapere come intende gestire questo anno e mezzo a carattere amministrativo e poi quali siano le sue strategie per le elezioni del 2019. Poi parleremo di nomi”. Che sia strategia o meno, pare che dalla riunione “Dem” di ieri sera non siano arrivate le risposte che molti addetti ai lavori attendevano. Tutto si è risolto, quindi, con un apparente passaggio interlocutorio. Un faccia a faccia obbligatorio dopo il polverone delle ultime ore.

Sul toto-nomi del possibile futuro Vice Sindaco si è scatenata la gara a due tra Mario Robaldo (capogruppo in Consiglio Comunale) e Gianni Salesi (segretario cittadino). Ma Mannoni apre a un terzo possibile scenario: “Non è detto che non possa essere ancora Faraldi...”. Nessuno nome, quindi, dalla riunione notturna del Pd matuziano. Nessuna strategia, per il momento. Solo il desiderio di sedersi ad un tavolo con il Sindaco Biancheri per conoscere le sue intenzioni. Poi si potrà parlare di nomi e di progetti condivisi.

Al vertice di ieri sera, oltre al segretario provinciale Pietro Mannoni, hanno preso parte anche i consiglieri comunali Pd, il presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica Maurizio Caridi, l'Assessore Costanza Pireri, il presidente di Rivieracqua Massimo Donzella, l'amministratore di Amaie Energia Andrea Gorlero e, ovviamente, il Vice Sindaco di Sanremo Leandro Faraldi. Oltre a diversi militanti del Pd matuziano.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium