Mercoledì 6 settembre, alle ore 21.15, alla Federazione Operaia di Via Corradi 47 a Sanremo, si terrà la presentazione del nuovo libro di Alessandra Artale ‘Castelli, forti e torri della Liguria’ (Editoriale Programma). Interverrà Luca Beltramino, archeologo. Il libro sarà in vendita con il Secolo XIX dal 5 al 25 settembre a 8,90 euro più il prezzo del giornale.
La forma allungata sospesa tra il mare e le Alpi e la posizione strategica: la Liguria per questo è sempre stata terra ambita e perciò fortificata, con un’incredibile varietà di castelli, forti e torri. Diviso per province, corredato da un ricco apparato iconografico, il libro racconta la storia, le leggende, i personaggi e i misteri di queste meravigliose architetture, alcune restaurate e visitabili, altre antiche vestigia, dal fascino sempiterno, di un passato glorioso.
L'autrice ha scritto di ben 105 castelli, forti e torri spalmati su tutto il territorio ligure, dal confine con la Francia per arrivare al limitare della Toscana. Un viaggio affascinante e foriero di scoperte, dai castelli arroccati come presepi in cima ai monti alle torri che sembrano sorgere direttamente dall’acqua. Alessandra Artale, nata a Sanremo nel 1958, è storica dell'arte che ha già pubblicato una ventina di libri oltre a vari saggi scientifici su riviste e libri specializzati in storia dell'arte.