Festival di Sanremo - 29 agosto 2017, 12:08

#Festival2018: potrebbe essere nuovamente Carlo Conti l'uomo al 'comando', con lui Silvia Toffanin

Il presentatore, che negli ultimi tre anni ha fatto, sarebbe tra l’altro il più gradito all’Amministrazione guidata dal Sindaco Alberto Biancheri.

Le cronache nazionali parlano di un ‘ritorno di fiamma’ per Carlo Conti sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Mentre è in dirittura d’arrivo la firma per la convenzione tra la Rai ed il Comune matuziano (sulla base di 5 milioni all’anno), viale Mazzini deve decidere, anche abbastanza in fretta, chi sarà alla guida della kermesse canora.

L’estate è praticamente finita e, per chi dovrà curare la direzione artistica e la presentazione del Festival, i tempi sono già abbastanza stretti. Dopo alcuni ‘no’ ricevuti dall’ammiraglia di casa Rai, tra cui quello di Mika, ora c’è addirittura la possibilità che sia nuovamente Conti a guidare il Festival per l’edizione 2018. Nei giorni scorsi ci sarebbe anche stato un incontro tra lo stesso Conti e Mediaset per la classica diatriba della ‘non contro-programmazione’ del biscione durante la settimana festivaliera.

Ed il presentatore toscano avrebbe in tasca anche una nuova carta targata Mediaset, come avvenuto lo scorso anno con Maria De Filippi, a conferma dei buoni rapporti tra viale Mazzini e Milano 2. Sarebbe infatti Silvia Toffanin la ‘prescelta’ da Carlo Conti, che avrebbe anche il via libera del marito, nonché patron delle reti berlusconiane, Pier Silvio. Ora Conti dovrà discutere del cachet con la Rai, ma sembrerebbe ormai solo una questione di dettagli.

Il presentatore, che negli ultimi tre anni ha fatto, sarebbe tra l’altro il più gradito all’Amministrazione guidata dal Sindaco Alberto Biancheri. In questi giorni difficili sul piano politico, palazzo Bellevue è sempre comunque attento a quanto sta preparando la Rai in chiave Festival, ma l’opzione Conti sarebbe ‘benedetta’ dal primo cittadino, estimatore e buon amico del presentatore toscano. Se verrà quindi confermata la ‘coppia di fatto’ Conti-Toffanin, a settembre scatterà la campagna acquisti per il Festival, che ormai è dietro l’angolo.

Carlo Alessi