Sabato prossimo il Csa ‘La Talpa e l’Orologio’ organizza ‘Spiaggia libera antirazzista’, una giornata all’insegna dell'antirazzismo, dell'incontro tra le culture e della festa presso la spiaggia della ‘Galeazza’ a Oneglia.
L’evento è organizzato in concomitanza con la festa provinciale della Lega Nord e si vuole contrapporre proprio alla manifestazione del carroccio, alla quale presenzierà inoltre il leader Matteo Salvini, già pesantemente contestato dagli attivisti del Csa due anni fa e alla quale parteciperà anche il sindaco Carlo Capacci, che ha dichiarato di voler cogliere l'occasione per scusarsi personalmente a nome della città per i fatti del 2015 (QUI).
“Dopo tanti anni torniamo a fare un’iniziativa in spiaggia – spiega Michele Rovere - Dopo le iniziative sull’abusivismo e sulla mafia, la presunta visita di Salvini a Imperia ci ha dato l’occasione per fare un evento sull’antirazzismo e sul multiculturalismo. Diversamente dalla scorsa volta non è nostra intenzione contestarlo né di dargli più visibilità di quella che già gli danno su tutti i media”.
“Faremo una giornata in spiaggia con tutte le realtà che in città si occupano sia di antirazzismo che di integrazione – prosegue Rovere - Partiremo da mattino fino ad arrivare a sera, ci saranno varie attività per bambini, per adulti, momenti di riflessione e di incontro, musica e cibo. Sarà una bella giornata in una spiaggia libera in contrapposizione della spiaggia privata in cui si dice andrà a far visita Salvini”.