La musica della Banda da sempre ha accompagnato la vita cittadina non solo animando processioni civili e religiose, ma anche con concerti che, specialmente in passato e con riguardo al tradizionale repertorio operistico italiano, avevano una forte e importante valenza divulgativa e ricreativa.
La denominazione esatta di quella che oggi chiamiamo per comodità “Banda Filarmonica” è in realtà “Banda Musicale Riviera dei Fiori – Filarmonica Città di Imperia”, costituita nel 1995 per proseguire l’opera della Banda Municipale Santa Cecilia.
Nel 2011, in occasione della ricorrenza del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, è stata riconosciuta di Interesse Nazionale dal Ministero per i Beni e attività Culturali.
Quando si parla di “Banda”, non si parla genericamente di un’associazione di persone accomunate dalla voglia di far musica, ma di una vera e propria istituzione locale, che, tra momenti di gloria e altri di oblio è riuscita a mantenere viva una tradizione.
Cimentandosi quest’anno con il progetto “That’s amore”, che ha potuto avvalersi del contributo della Regione Liguria e del patrocinio del Comune di Imperia, la Filarmonica intende sottolineare e riscoprire, sotto il profilo musicale, l’importanza della cultura italiana nel mondo, apprezzata sia per i capolavori nati in Italia, sia per quelli ispirati dalle bellezze e tradizioni del nostro paese, sia per quelli realizzati da italiani emigrati nel mondo o dai loro figli.
Su questo leitmotiv la Filarmonica, diretta dal M° Adriano Strangis, propone brani che ricoprono una molteplicità di generi, che vanno dalla marcia sinfonica tradizionale della musica bandistica italiana, a sinfonie di opere intramontabili di Verdi e Rossini. Non manca l’omaggio al cinema italiano da oscar, con compositori come Morricone, Rota e Piovani, ma neanche quello a Mister volare, ovvero Domenico Modugno e a due figli illustri di oriundi italiani come Frank Sinatra e Astor Piazzolla.
Il concerto si svolgerà alle ore 21.00 in Piazza Fratelli Serra, nell’isola pedonale di Via Cascione a Imperia Porto Maurizio. L’ingresso è libero e gratuito. La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare per sostenere l’attività della Filarmonica.
Oltre alle istituzioni che hanno reso possibile la serata, Regione e Comune, il ringraziamento della Filarmonica va al CIV di Porto Maurizio per i preziosi consigli logistici.