/ Politica

Politica | 22 agosto 2017, 18:04

Ventimiglia: incontro fra il Sindaco Ioculano e i brocanteurs, il mercato si trasferirà ai Giardini T.Reggio, Ioculano “Un mese di pausa per regolamentarlo”

"Ho ribadito loro come da parte nostra non vi sia alcuna intenzione di eliminare il mercatino, anzi, ma va riorganizzato perché così non funziona" ha detto il Sindaco Ioculano.

Ventimiglia: incontro fra il Sindaco Ioculano e i brocanteurs, il mercato si trasferirà ai Giardini T.Reggio, Ioculano “Un mese di pausa per regolamentarlo”

Si è svolto questa mattina presso il Comune di Ventimiglia un incontro fra alcuni brocanteurs del mercato dell'antiquariato e il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano. Riunione finalizzata a discutere di quanto accaduto sabato scorso, quando gli hobbisti si sono visti recapitare una lettera che comunicava loro l'imminente conclusione del mercato.

Decisione che aveva fatto molto discutere, ma che il primo cittadino aveva rivendicato sottolineando la necessità di regolamentare il mercato del Brocante per ragioni legate alla scadenza delle concessioni, ma ovviamente anche alla sicurezza.

L'incontro è andato bene – spiega il Sindaco Ioculano – abbiamo deciso di trasferire il mercato sotto i giardini. Definito il posto e l'area ci siamo presi un mese di tempo per rivedere il regolamento anche sulla base delle loro ipotesi di frequenza ed orari, nonché di impostazione del mercato.”

Protesta, quella dei brocanteurs, che sembra essere rientrata, anche se resta ancora tutto in via di definizione sulla base delle proposte delle due parti e delle modifiche al regolamento. Ad incontrare il Sindaco questa mattina 15 rappresentanti degli hobbisti dei 170 iscritti che due sabati al mese, in estate, e uno nella stagione invernale, suddivisi in gruppi, possono allestire i loro gazebo al mercato del brocante.

Mi sembra che siano usciti abbastanza soddisfatti dall'incontro – continua il primo cittadino - ho ribadito loro come da parte nostra non vi sia alcuna intenzione di eliminare il mercatino, anzi, ma va riorganizzato perché così non funziona. Inoltre con tutte le normative sulla sicurezza era evidente che lì non potesse più starci, per questo è necessario ripensarlo dandogli un'altra impronta.”

Soddisfazione per l'incontro è stata espressa, effettivamente, anche dai brocanteurs usciti sorpresi e collaborativi dalla riunione con il primo cittadino: “Abbiamo deciso di fondare un comitato – spiega al nostro giornale Mariangela Tozzini sarà composto da alcuni rappresentanti che avranno il compito di controllare la tipologia della merce. Siamo rimasti colpiti dall'apertura del Sindaco nei nostri confronti, per ora possiamo dire di essere molto contenti per il modo in cui si siano sviluppate le cose.”

Un mese di tempo, dunque, per ragionare sulla nuova disposizione e sulle diverse proposte in merito al mercato: “La cosa si è risolta abbastanza positivamente – commenta Rosy Ursosu molte cose ci siamo trovati d'accordo come, ad esempio, sulla necessità di responsabilizzare qualcuno del mercatino affinché questo possa essere garante dell'ordine. Anche l'idea dei giardini non mi dispiace affatto, è sicuramente un luogo chiuso, migliore in termini di sicurezza.”

Oltre allo spostamento del mercato del Brocante nei giardini, non è da escludere la possibilità di poterlo allestire, in alcune occasioni, anche nel centro storico o di organizzare edizioni particolari dello stesso come ad esempio quelle che in Francia vengono definite vide – greniers.

 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium