/ Attualità

Attualità | 10 agosto 2017, 08:39

Molini di Triora: visita alla Chiesa di San Bernardo di Andagna alla riscoperta del nostro Dna culturale (Foto)

All'interno della Chiesa, lungo le pareti, si trovano affreschi quattrocenteschi che raffigurano storie della passione di Cristo, dei vizi e delle virtù e delle vicissitudini di papi e re.

Molini di Triora: visita alla Chiesa di San Bernardo di Andagna alla riscoperta del nostro Dna culturale (Foto)

Visita alla Chiesa di San Bernardo ad Andagna, frazione di Molini di Triora, per scoprire il nostro Dna culturale. La cappella medioevale, posta poco sopra il paese, in posizione strategica, un tempo era luogo di riposo, di sosta e di ricovero per viandanti, pellegrini e animali e proprio a questo serviva il portico adiacente.

All'interno della Chiesa, lungo le pareti, si trovano affreschi quattrocenteschi che raffigurano storie della passione di Cristo, dei vizi e delle virtù e delle vicissitudini di papi e re. I dipinti, con un forte impatto visivo, seconda la consuetudine e la poetica del tempo, erano un avvertimento ed una esortazione ai fedeli d’intraprendere la retta via cristiana e di seguire i precetti della Chiesa cattolica.

La Chiesa di San Bernardo faceva parte, inoltre, di una fitta rete di ospedali di ricovero, posti lungo la vie millenarie della transumanza e del commercio del sale, che dal mare portavano alla Pianura Padana. La Chiesa oggi è visitabile e, grazie ad importanti opere di restauro e manutenzione, si trova in ottimo stato di conservazione.

C.F.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium