E' stata inaugurata questa mattina la stazione di sollevamento ed il nuovo collegamento fognario fra il Comune di Ospedaletti e quello di Sanremo. Un'opera importante per il territorio che, a seguito di qualche ulteriore accorgimento da parte dell'Amministrazione, permetterà a quest'ultima di fare richiesta per la bandiera blu.
“E' un gran passo avanti - commenta il Sindaco Paolo Blancardi - sono 11 anni che siamo dietro a questo progetto, oggi siamo riusciti a realizzarlo. Prossima settimana dovremmo riuscire anche cambiare una porzione di tubo che scarica a mare in caso di necessità. Questo ci permetterà di fare richiesta per la bandiera blu. E' un impianto tecnologico nella parte nuova ed aggiornato nella parte vecchia, abbiamo un grigliatore ed un dissabbiatore, il resto viene portato a Sanremo.
LE INTERVISTE
La bandiera blu sarebbe una cosa importante per una località che vuole essere turistica, abbiamo delle spiagge libere bellissime e degli stabilimenti balneari molto attrezzati, di conseguenza il Comune dovrà fare qualcosa in più per adeguarsi alle nuove normative per offrire a chi viene ad Ospedaletti tutti i tipi di servizio.”
Grande soddisfazione anche da parte del Presidente di Rivieracqua Massimo Donzella che commenta in maniera molto positiva la realizzazione di un'opera che valorizzerà il territorio e permetterà ancora di più uno sviluppo in chiave turistica del comune di Ospedaletti: "“E' un traguardo importante - spiega - abbiamo uno dei più bei golfi della Liguria che potrà ambire a risultati ulteriori anche dal punto di vista turistico. Dare salubrità da un punto di vista ambientale credo che sia fondamentale in questa forma di turismo attuale. Rivieracqua, di concerto con il Comune di Ospedaletti, ha realizzato una serie di interventi che consentono di trasferire tutte le acque reflue fino al depuratore di Sanremo, una serie di elettropompe riesce a spingere fino ad 80 litri di acque reflue al secondo.
Nel caso in cui ci fossero dei problemi di qualsiasi natura, è stata ripristinata la tubazione di sicurezza che va a mare per circa 1 km e consentirebbe la possibilità di depurare queste acque. Un intervento di oltre 3 milioni di euro, un'altra opera pubblica importante che ha realizzato Rivieracqua, questo è il compito di questa società che è il braccio operativo delle amministrazioni comunali. Tengo a ringraziare i tecnici di Rivieracqua che hanno permesso tutto questo.”




























