/ Eventi

Eventi | 01 agosto 2017, 07:35

Come è nata la Terra e come appare da Marte? Per saperlo c'è la 'Città dei Bambini e dei Ragazzi' a Genova

Infatti l’Universo e la sua storia sono in mostra fino all’autunno, grazie all’installazione interattiva Universo, tempo zero, a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Come è nata la Terra e come appare da Marte? Per saperlo c'è la 'Città dei Bambini e dei Ragazzi' a Genova

Com’è nata la Terra? E come ci apparirebbe se la vedessimo da Marte? Per saperlo è sufficiente andare nella Città dei Bambini e dei Ragazzi al Porto Antico di Genova. Infatti l’Universo e la sua storia sono in mostra fino all’autunno, grazie all’installazione interattiva Universo, tempo zero, a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Si tratta dell’ultima novità in arrivo per questa estate, con oltre 2.000 metri quadrati e 50 exhibit multimediali e interattivi presenti nel Modulo 1 del Porto Antico, dedicati ai bambini e ai ragazzi, dai 6 ai 13 anni, per scoprire le diverse fasi evolutive del nostro pianeta e dell’Universo: dal brodo primordiale ai primi nuclei e atomi, fino alla formazione di stelle, galassie e sistemi planetari.

Grazie al questo progetto ideato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’ente pubblico nazionale di ricerca dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano, sarà possibile imparare, divertendosi, i segreti del mondo, attraverso una storia lunga ben 14 miliardi di anni, dal Big Bang a oggi.

Bambini e ragazzi  attraverso un’installazione interattiva touch screen potranno mettere a confronto i sistemi planetari copernicano e tolemaico e osservare i moti dei pianeti da diversi punti di vista: dalla Terra, dal Sole, e da ogni punto del Sistema Solare, come avventurosi astronauti. E potranno restare affascinati dai misteri a cui la fisica di oggi sta cercando di dare risposta: dai raggi cosmici alle onde gravitazionali, fino alla massa delle particelle, dalla scomparsa dell’antimateria al mistero irrisolto della natura della materia oscura.

Nel weekend, nei giorni festivi e in alcuni giorni della settimana a La città dei bambini e dei ragazzi vengono programmati laboratori, animazioni e percorsi tematici, dedicati ai bambini e ai ragazzi di tutte le età. Le attività sono comprese nel biglietto di ingresso.

Per conoscere la programmazione e i contenuti è possibile consultare la pagina facebook @cittabambiniragazzi o il sito www.cittadeibambini.net. La struttura è aperta tutto l’anno dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 16:45) e rimane chiusa nei lunedì non festivi, tranne nei mesi di Aprile e Maggio e Agosto. Dal martedì al venerdì, dalle 16, per gli adulti che accompagnano bambini e ragazzi di età superiore a 24 mesi l’ingresso è gratuito.

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium