Attualità - 01 agosto 2017, 15:29

Numeri da record per Get Your Liguria Experience: in attesa della premiazione a settembre, la Liguria vince la scommessa del web con 17 milioni di visualizzazioni

Si è chiusa la fase live del gioco a squadre con blogger e videomaker

Sedici viaggiatori divisi in 4 squadre hanno viralizzato al massimo le loro esperienze, raggiungendo ben 17 milioni di visualizzazioni, destinate a crescere ancora. Sono i risultati della fase live di Get Your Liguria Experience, il nuovo format di progettazione e narrazione turistica dell’Agenzia in Liguria. L’iniziativa – un vero e proprio gioco a squadre 4.0 - si è svolta in quattro tappe, durante le quali ogni  squadra ha prodotto un numero minimo e prestabilito di materiali multimediali (foto, video, blog post, podcast radio, ecc) pubblicati sulla piattaforma del progetto per la visione e valutazione della community online (http://www.getyourliguriaexperience.it/).

In vista della fase finale della proclamazione della squadra vincitrice e della successiva premiazione, fissata per l’inizio di autunno, un vincitore c’è già: “Ed è la Liguria, che ancora una volta si conferma come luogo di vacanza speciale e molto amato da chi viaggia on-line – spiega Carlo Fidanza, commissario straordinario dell’Agenzia In Liguria - Abbiamo costruito quattro itinerari originali profilati per tipologie di turisti e mercati che, da ottobre, saranno trasformati in veri e propri pacchetti turistici esperienziali che gli operatori incoming della Liguria commercializzeranno con il brand Get Your Liguria Experience”. Durante il gioco a squadre, la sfida è stata a colpi di post, misteri da risolvere, territori da esplorare, prodotti del territorio da gustare. “Un progetto – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – che mira a rendere sempre più coinvolgente l’esperienza di viaggio in Liguria, personalizzando l’offerta sui gusti del turista, che può così sentirsi protagonista. Inoltre, grazie a Get Your Liguria Experience, sarà possibile valorizzare e promuovere percorsi meno noti che attraversano il nostro straordinario territorio, dalla costa all'entroterra”. Le quattro squadre si sono misurate nel raccontare e costruire itinerari inediti e tematici toccando le 4 province liguri: nel territorio di Savona con un tour incentrato sul tema natura e attività outdoor, e a Imperia con il tour Enjoy Liguria con l’esplorazione dell’entroterra; poi la sfida si è spostata a Genova, con un tour City Break, incentrato su cultura e citylife, e alla Spezia, dove una squadra si è cimentata nel tour Deep Blu alla scoperta della bellezza del mare Ligure. Con questo progetto l’Agenzia in Liguria ha conquistato il primato di essere la prima agenzia regionale ad avere investito nel podcast come strumento di racconto di viaggi e percorsi turistici grazie allo sponsor Spreaker. Da sottolineare il peso anche di altri tre partner di successo globale come Toyota, Ikea e Polaroid Eyewear che hanno fornito ai 16 partecipanti equipaggiamento per le loro esperienze in Liguria.

C.S.