/ Eventi

Eventi | 31 luglio 2017, 14:10

Imperia: torna il festival 'FilmCaravan', rassegna cinematrografica quest'anno al Parasio

Il festival, assente in calendario lo scorso anno, non sarà più itinerante, ma si svolgerà per le prime quattro serate nei pressi del monastero di Santa Chiara nel borgo portorino. Serata finale in spiaggia al 'Tapas Beach'

Imperia: torna il festival 'FilmCaravan', rassegna cinematrografica quest'anno al Parasio

Presentato questa mattina in comune il programma del festival ‘FilmCaravan’, rassegna cinematografica di cortometraggi che per questa edizione avrà come location stabile borgo Parasio.

Il festival, assente in calendario lo scorso anno, non sarà più itinerante, ma si svolgerà per le prime quattro serate nei pressi del monastero di Santa Chiara nel borgo portorino. Per l’ultimo giorno le attività si sposteranno al Prino presso la spiaggia del ‘Tapas’, con l’ultima proiezione e una festa conclusiva.

Presenti alla conferenza l’assessore alla cultura Nicola Podestà, il presidente del ‘Circolo Parasio’ Giacomo Raineri, Monique Martini, organizzatrice e presidente del festival e il direttore artistico Fabrizio Polpettini.

“Voglio sottolineare l’importanza culturale dell’iniziativa – dice l’assessore Podestà -  il ‘FilmCaravan’ è stato ideato dal direttore artistico Fabrizio Polpettini che hanno sollecitato per ripristinare questa manifestazione che era stata interrotta lo scorso anno. Il contributo che abbiamo concesso è stato elargito con  piacere nonostante le difficoltà a reperire i finanziamenti. Ringrazio anche il presidente del ‘Circolo Parasio’ Giacomo Raineri che ha fatto da ‘trait d’union’ tra noi e l’organizzazione”.

“Aver riportato il ‘FilmCaravan’ ad Imperia, in un luogo specifico, ricco di suggestione quale il Parasio, con la chiusura sulla spiaggia ‘Tapas’ del Prino, è diciamo il colpo di genio, la ‘pennellata che schiarisce il quadro’, necessaria per dare un tocco fresco e giovanile all’evento”.

“Il festival nasce nel 2009, quest’anno rispetto alle scorse edizioni che erano itineranti nell’entroterra – spiega Monique Martini - abbiamo scelto Imperia perché siamo convinti che la città debba essere rivalutata con manifestazioni culturali di rilievo perché ha tutte le potenzialità per dare lustro alle sue bellezze naturali; questo ci ha fornito l’impulso per dare il nostro contributo in questo senso”.

“Per organizzare il ‘FilmCaravan’ di quest’anno, viste le ridotte finanze, abbiamo creato una campagna di ‘crowdfundin’ alla quale molte persone hanno partecipato e a cui vogliamo mandare un grande ringraziamento. L’evento è patrocinato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, dall’UNESCO e dalla Città di Imperia”.

"Siamo all’ottava edizionedi questo evento, saranno proiettati 14 film selezionati accuratamente – dice Fabrizio Polpettini - alcuni hanno partecipato a grandi festival come Venezia o Locarno, altri saranno invece prime italiane. Avremo satira, thriller, film anche romantici. È italiano anche il film di chiusura che daremo alla serata finale al ‘Tapas’, che è ambientato proprio su una spiaggia, ci è sembrata simpatica questa associazione, con lo schermo posto in fronte al mare”.

Il programma del festival QUI

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium