/ Attualità

Attualità | 31 luglio 2017, 09:01

Ventimiglia: turisti e IAT, bilancio della prima settimana di apertura, “Molti anglosassoni e tanti proprietari di seconde case” (Video)

“Tanti inglesi, olandesi e norvegesi – spiega la Pisano – parecchi francesi, ma anche qualche turista brasiliano e spagnolo. Non mancano gli italiani, i ventimigliesi passano a chiedere informazioni sugli eventi in programma in città.”

Ventimiglia: turisti e IAT, bilancio della prima settimana di apertura, “Molti anglosassoni    e tanti proprietari di seconde case” (Video)

“C'è stata parecchia affluenza soprattutto nei giorni di venerdì e sabato”. E' un bilancio della prima settimana di apertura dello IAT a Ventimiglia, tracciato da Ezia Pisano, della Cooperativa Arcadi, che presidia il punto informazioni turistiche cittadino.

Molti i turisti transitati a chiedere delucidazioni in merito ad eventi e non solo, in prevalenza anglosassoni: “Tanti inglesi, olandesi e norvegesi – spiega la Pisano – parecchi francesi, ma anche qualche turista brasiliano e spagnolo. Non mancano gli italiani, i ventimigliesi passano a chiedere informazioni sugli eventi in programma in città.”

L'INTERVISTA

Cosa si aspettano i turisti che arrivano a Ventimiglia? “Di poter visitare i borghi dell'entroterra e di avere informazioni per quanto riguarda le piste ciclabili e le escursioni. La maggior parte delle persone è qui di passaggio, transitano verso altre località, altri hanno riaperto le 'seconde case' dopo tanti anni, magari quelle dei nonni in cui non venivano da tempo, quindi si sono ritrovati qua senza sapere più niente di Ventimiglia. Persone di transito, dunque, o visitatori dei Giardini Hanbury e della città vecchia.”

Turisti che arrivano in città anche e soprattutto per il mercato del venerdì, ma anche per quello coperto, per il quale è pervenuto un gran numero di richieste. Per quanto riguarda la presenza dei migranti in città? “Nessuno mi ha chiesto nulla, né tanto meno se fossero pericolosi per la città” – conclude Ezia Pisano.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium