Sport - 31 luglio 2017, 11:49

Sanremo: mercoledì mattina la seconda edizione di “IntegrAbilmente in Mare”, promozione dell’attività in mare all’insegna dell’integrazione (Foto)

Appuntamento dalle 9.30 alla Canottieri Sanremo

Le immagini della conferenza stampa in Comune

Mercoledì l’Associazione Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili organizza la seconda edizione di “IntegrAbilmente in Mare” per promuovere le attività in mare per persone con disabilità, all’insegna dell’integrazione (www.integrabili.org).

Questa mattina la manifestazione è stata presentata in Comune dagli organizzatori della Polisportiva IntegrAbili con il comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo Vincenzo Fronte e gli Assessori Eugenio Nocita (Sport), Daniela Cassini (Cultura e Manifestazioni) e Costanza Pireri (Sevizi alla Persona).

“Una nuova perla alla nostra collana”, così l’Assessore Nocita ha commentato l’iniziativa introducendo la conferenza stampa in sala giunta.
Grazie all’associazione IntegrAbili per la loro attività – ha aggiunto l’Assessore Cassini – ma anche grazie a tutte le altre realtà che partecipano. Un’attività di rete e di relazione molto importante e che è una prospettiva giusta e che rende onore alla città”.
“La mia presenza è la testimonianza di quanto siamo vicini alla IntegrAbili, fare rete è ciò che li distingue” ha concluso l’Assessore Pireri.

Una manifestazione patrocinata dal Comune di Sanremo e da altri enti del territorio in stretta sinergia con l’HSA Italia (Handicap Scuba Association) e in collaborazione con la Lega Navale Sanremo, Canottieri Sanremo, Yacht Club, Centro Sub Sanremo e Marvin Scuba Diving.

Nell’occasione un gruppo di sub disabili supportati da Buddy e istruttori farà immersione alla “madonnina” o “Secca del Faro”, famoso sito della zona di Sanremo ad una quindicina di minuti di navigazione dal porto.
Nel contempo, con la collaborazione della Lega Navale e i Canottieri, i giovani usciranno con le barche a vela e le canoe.

Ospiti della giornata: il 5° Nucleo Subaquei Guardia Costiera già presente all’evento del 2015 e alcuni uomini del Nucleo Carabinieri Subacquei Genova che si uniranno all’immersione.

Il programma della giornata:
ore 9.30: ritrovo presso Canottieri Sanremo
ore 10.30: imbarco attività di superficie e sub per il trasferimento presso la “Secca del Faro”
ore 11: immersioni
ore 12.30: rientro e chiusura attività
ore 13: buffet e consegna attestati
interventi delle autorità

Pietro Zampedroni