Politica - 31 luglio 2017, 15:43

Regione: Stati generali del centrodestra, Berrino "Un’occasione importante per fare il ‘tagliando’ in tutti gli ambiti

"La strategia di promozione turistica, incentrata sulla comunicazione ‘emozionale’, si sta confermando un’intuizione vincente" - conferma Berrino

“Gli Stati generali del centrodestra, organizzati e fortemente voluti dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, sono stati un’occasione importante per fare il ‘tagliando’ sui programmi a due anni dalla vittoria della nostra coalizione al governo regionale e per tracciare le linee strategiche sulle politiche da attuare sul territorio, in tutti gli ambiti: dal turismo allo sviluppo economico, dal sociale alla sanità, dall’urbanistica all’ambiente, dai trasporti alla finanza pubblica". Lo dichiara l’assessore regionale al Turismo, Politiche attive del Lavoro e Trasporti Gianni Berrino che traccia un bilancio degli Stati generali del centrodestra, organizzati venerdì al Santuario della Madonna della Guardia, a Ceranesi, in provincia di Genova. 

La giornata di venerdì alla Madonna della Guardia, il santuario sulle alture di Genova, è stata quindi dedicata all’approfondimento dei temi strategici che riguardano la Liguria, il ruolo di regia della Regione, il coinvolgimento di tutti gli enti locali, dei singoli Comuni che oggi sono amministrati dalla coalizione di centrodestra, sul ‘modello Toti’”.

“L’evento – continua l’assessore Berrino – ha registrato una grande partecipazione con 450 presenze, 83 amministratori di tutte le province, 74 sindaci, 87 assessori, 193 consiglieri, 3 eurodeputati, 2 onorevoli, 1 senatore, 66 operatori di settore. Nutrita anche la rappresentanza di Fratelli d’Italia della provincia di Imperia con un assessore regionale, cinque consiglieri comunali, un segretario provinciale e due segretari cittadini. Gli 8 tavoli di lavoro hanno toccato tutti i temi dello sviluppo della Liguria. In particolare, per quanto riguarda le deleghe di mia competenza, abbiamo approfondito la visionsulle politiche turistiche e sulle campagne di promozione collegate a #lamialiguria che, in questa estate, con il lancio dei red carpet sta registrando un autentico boom sui social e un apprezzamento record da parte degli utenti, dei turisti e della stampa nazionale e internazionale".

"La strategia di promozione turistica, incentrata sulla comunicazione ‘emozionale’, si sta confermando un’intuizione vincente, che si rispecchia nell’aumento del 6,5% dei flussi turistici di giugno, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Certamente c’è ancora molto lavoro da fare per la nostra regione, ma le idee e i programmi per il rilancio dello sviluppo economico e quindi dell’occupazione sono chiare. - conclude Berrino - Gli Stati generali hanno confermato la volontà della nostra coalizione di mettere al centro i programmi, nel segno dell’unità di una coalizione che sa valorizzare le diverse sensibilità politiche, sotto il cappello del buon governo, nell’interesse dei territori e dei cittadini”.

Stefano Michero