Politica - 31 luglio 2017, 12:50

Imperia: oggi il Consiglio Comunale. Resta l'incognita sul raggiungimento del numero legale

La seduta è fissata alle 15, ma già da alcune ore è partita la conta all’interno della maggioranza per accertarsi che vi siano i numeri necessari per discutere e approvare le pratiche urgenti, quelle relative al debito fuori bilancio e all’assestamento, che va votato entro quest’oggi, salvo proroghe da parte della Prefettura, pena il commissariamento del Comune

E’ un’incognita il raggiungimento del numero legale, necessario per lo svolgimento del Consiglio Comunale di questo pomeriggio a Imperia.

La seduta è fissata alle 15, ma già da alcune ore è partita la conta all’interno della maggioranza per accertarsi che vi siano i numeri necessari per discutere e approvare le pratiche urgenti, quelle relative al debito fuori bilancio e all’assestamento, che va votato entro quest’oggi, salvo proroghe da parte della Prefettura, pena il commissariamento del Comune.

Alla maggioranza servono sedici consiglieri. Sette saranno quelli del Partito Democratico che conta un'assenza da parte del Consigliere Silvano Anfossi, il quale si trova in ferie, già programmate da tempo. E' in ferie anche il capogruppo di "Per Imperia" Alessandro Savioli, che insieme alla collega in Consiglio Susanna Palma, anche lei data per assente oggi, aveva di fatto sfiduciato l'amministrazione guidata dal Sindaco Carlo Capacci, invitando i consiglieri a dimettersi in massa per far cadere la giunta.

I tre consiglieri di Azione Civica, Paolo Montesano, Cristina Gavi e Giovanni Lazzarini, sono annunciati come presenti, così come i due consiglieri di "Imperia di Tutti Imperia per Tutt"i Roberto Saluzzo e Riccardo Ghigliazza. 

Restano al momento le incognite relative alla presenza di Antonio Russo, membro del gruppo misto e dei consiglieri del neogruppo "Energie per l'Italia", il movimento espressione di Stefano Parisi, a cui hanno aderito gli ex "Imperia Cambia", Paolo Re, Natalia Riccò ed Ester D'Agostino.

E’ molto probabile inoltre che i consiglieri possano decidere di sospendere la seduta dalle 16, orario in cui si terrà il funerale dell’imprenditore Carlo Carli, scomparso lo scorso sabato. Sicuramente alla funzione parteciperà il Sindaco ma molti saranno anche gli assessori e i consiglieri.

Al rientro dalle esequie, il Consiglio potrebbe riprendere, ma non è escluso che, se resteranno le pratiche meno urgenti, possa essere fissata una nuova data nei prossimi giorni.

Francesco Li Noce