Politica - 31 luglio 2017, 16:13

Imperia: Consiglio Comunale: seduta sospesa per la partecipazione dei consiglieri al funerale di Carlo Carli. Il Consiglio riprenderà alle 18

A garantire il numero legale, almeno sulle prime pratiche, ci ha pensato il neogruppo “Energie per l’Italia”, composto da Paolo Re, Natalia Riccò e Ester D’Agostino, ex componenti di Imperia Cambia. "Ma non lo garantiremo sugli equilibri di bilancio"

Sospeso, per consentire a Sindaco, assessori e consiglieri di partecipare al funerale dell’imprenditore Carlo Carli, per la cui scomparsa è stato osservato un minuto di silenzio, il consiglio comunale di Imperia. La seduta riprenderà alle 18 con la discussione delle pratiche rimanenti dopo l’approvazione delle pratiche relative il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e la nomina dei componenti della commissione accessibilità e diritti delle persone con disabilità che da oggi diventa permanente.



A garantire il numero legale, almeno sulle prime pratiche, ci ha pensato il neogruppo “Energie per l’Italia”, composto da Paolo Re, Natalia Riccò e Ester D’Agostino, ex componenti di Imperia Cambia. I tre, tra lo stupore dei consiglieri di minoranza, hanno votato favorevolmente alle pratiche proposte dall’Assessore al Bilancio Fabrizio Risso – oggi assente per motivi personali – e dall’Assessore all’Urbanistica Enrica Fresia.

“Non garantiremo il numero legale sulla pratica relativa agli equilibri di bilancio”, ha annunciato Re. La pratica, ricordiamo, deve essere approvata entro quest’oggi, salvo proroghe da parte della Prefettura, pena il commissariamento del Comune.

La proposta di sospendere il consiglio è arrivata dal consigliere di Imperia di Tutti Imperia per Tutti Roberto Saluzzo, sottolineando il fatto che oggi per Imperia non è un giorno come un altro proprio perché piange la scomparsa di un imprenditore come Carli.

Per quanto riguarda i membri della commissione permanente per l’abbattimento delle barriere architettoniche, i membri sono: Fiorenzo Marino, Camilla Balestra, Valeria Canetti, Ester D’agostino, Cristina Gavi, Roberto Saluzzo, Cara Glorio, Gianfranco Gaggero, Piera Poilucci, Giuseppe Fossati, Mauro Servalli, Alessandro Casano, Fulvio balestra, Carlo Capacci e Susanna Palma.

In città i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche sono iniziati da alcuni mesi grazie all’impegno del Consigliere Pd Fiorenzo Marino che ha invitato tutti i componenti della commissione permanente a un impegno maggiore rispetto a quanto dimostrato finora. “All’ultima commissione speciale a rappresentare il Comune eravamo solo io e la consigliera Cristina Gavi”.

La pratica è passata all’unanimità, ma prima del voto la capogruppo di Forza Italia Piera Poillucci ha sottolineato che, a eccezione di Marino, non ha trovato sensibilità sul tema disabili da parte dell’amministrazione, e in particolare dal Sindaco Carlo Capacci.


Francesco Li Noce