Eventi - 31 luglio 2017, 10:18

Ventimiglia: polemica per i 'giochi' dell'Agosto Medievale di ieri, senza luce e senza posti a sedere (Foto)

“Era impossibile vedere qualcosa – ci hanno detto – visto che era buio. Solo i flash dei fotografi che, ogni tanto scattavano, ci facevano capire cosa stava accadendo”.

E’ polemica a Ventimiglia per lo svolgimento dei ‘Giochi medievali’ nell’ambito della manifestazione ‘Agosto Medievale’ iniziata sabato scorso.

Molti spettatori, cittadini e qualche turista si sono rivolti alla nostra redazione, per quanto accaduto ieri sera al Belvedere del Resentello. Oltre alla scelta della location che, secondo alcuni sarebbe da spostare nel centro storico, la maggior parte dei presenti ha contestato l’eccessivo ritardo, visto che il via è stato dato alle 22.32, anziché le 21.30 previste.

Contestata anche l’organizzazione e la mancanza di posti a sedere, con molti anziani costretti a tornare a casa, visto che era impossibile stare in piedi tutta la sera. Molti anche i ‘vuoti’ tra un gioco e l’altro, con problemi anche a livello di conduzione. Infatti, a metà serata la piazza si è svuotata. Ma la contestazione maggiore è arrivata per l’assenza di luce: “Era impossibile vedere qualcosa – ci hanno detto – visto che era buio. Solo i flash dei fotografi che, ogni tanto scattavano, ci facevano capire cosa stava accadendo”.

“Mi è sempre piaciuto assistere a questi spettacoli con la mia famiglia – ci ha detto Anna Maria - essendo un'amante dell'Agosto Medievale da decine di anni, ma penso che questi giochi così fatti, senza rispetto per il pubblico e senza organizzazione siano davvero inutili”.

(Le foto sono di Eugenio Conte)

Carlo Alessi