Attualità - 31 luglio 2017, 07:14

Sanremo: nel futuro di via Roma il senso unico e un progetto per renderla più “green”

Due idee che viaggiano in parallelo tra il lavoro con la “Citec” e il progetto di un giovane architetto

Il futuro di via Roma passa da due progetti che in queste settimane stanno procedendo di pari passo. Da un lato l’idea “green” che viene da Marzia Cicala uno dei giovani architetti contattati dal Comune per disegnare la Sanremo del futuro, dall’altro il progetto studiato insieme alla “Citec” per portare il tanto atteso senso unico in direzione Ponente.

Andiamo con ordine. C’è un progetto detto “riqualificazione ambientale” di via Roma ed è stato redatto dall’architetto Marzia Cicala. In cosa consiste? Nel portare un tocco di “green” nella via più trafficata del centro. Come? Le idee sono diverse.
C’è la possibilità di piantare alberi al centro della via, per dividere le corsie, come accade ormai da anni nei viali di molte città italiane. Ma, stando a fonti comunali, esiste anche l’ipotesi di un allargamento dei marciapiedi per dare maggiore spazio e sicurezza ai pedoni. Ma entrambi i progetti devono tenere conto dei sottoservizi (banalmente, le tubature e le connessioni) che passano a bordo strada proprio vicino ai marciapiede.

Ovviamente le idee “green” sono collegate e dipendenti dall’entrata in vigore del senso unico in direzione Ponente. Un progetto che vede il Comune e la “Citec” al lavoro da mesi e proprio oggi era in programma una nuova riunione a Palazzo Bellevue.

L’idea è nell’aria da tempo con una corsia per le auto e una per i mezzi pubblici che potranno invece scorrere in entrambe le direzioni. In questo modo il traffico si alleggerirebbe anche all’intersezione con corso Mombello, ma ci sarebbe il problema dei posti auto e per le moto, posteggi ridisegnati proprio di recente. Più agile, invece, la situazione di via Nino Bixio che, in sostanza, non troverebbe particolari differenze rispetto ad ora.

Pietro Zampedroni