Eventi - 26 luglio 2017, 14:13

Questo fine settimana gli ‘Chef on the Road’ arrivano a Riva Ligure per lo 'Streetfood Festival'

Si comincia venerdì 28, dalle ore 15.00 alle ore 24.00, per poi proseguire Sabato 29 e Domenica 30, dalle ore 10.00 alle ore 24.00

Il cibo di strada sarà protagonista a Riva Ligure con lo 'Streetfood Festival' che animerà piazza Ughetto, da venerdì 28 luglio a domenica 30 luglio, con chef provenienti da tutta Italia.

"L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Cuochi Itineranti in collaborazione con Radio 103, con il patrocinio del Comune di Riva Ligure, per promuovere la preminenza della cultura gastronomica sull’avvilente commercializzazione del cibo e su ogni forma d’ignoranza alimentare con l’obiettivo di salvaguardare i valori della cucina italiana. Si comincia venerdì 28, dalle ore 15.00 alle ore 24.00, per poi proseguire Sabato 29 e Domenica 30, dalle ore 10.00 alle ore 24.00.

Tre giorni di 'cibo da strada', nella splendida cornice della Rivera di Ponente, con operatori selezionati e rappresentanti la qualità del territorio locale e delle diverse regioni italiane che animeranno il paese infondendo nell'aria profumi e sapori di altri tempi. All’interno del 'villaggio' si potranno gustare i sapori della grigliata di carne, dei panini farciti in mille modi diversi, della patata twister, dell'hamburger di fassona piemontese, del fritto misto di pesce, del porceddu sardo, degli arrosticini e della piadina romagnola. Senza dimenticare la panissa, la farinata, i panini con il polpo, la pasta artigianale ed i risotti, per poi finire con le specialità molisane e le specialità di Norcia. Spazio anche per la cucina da strada internazionale con gli amici di Thaifood che ci proporranno specialità thailandesi e gli amici spagnoli con la paella valenciana. Tutto questo, sarà preparato e cucinato al momento da 'chef' selezionati dagli organizzatori che parteciperanno con i loro caratteristici stand o con i loro mezzi attrezzati. Ad accompagnare queste prelibatezze, non potranno mancare alcuni dei principali birrifici artigianali italiani che proporranno ai visitatori le proprie birre artigianali spillate al momento. Non perdetevi assolutamente questo importante appuntamento dove potrete andare alla scoperta dei sapori della nostra tradizione italiana e molto altro ancora. Tutte e tre le serate vedranno l’animazione per grandi e piccini di Radio 103 e sabato sera grande spettacolo pirotecnico".

La tappa dello Streetfood Festival è stata accolta con grande soddisfazione da Francesco Benza, Assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Riva Ligure che è “sicuro che l'arrivo dello Street Food nel nostro piccolo borgo, oltre a implementare la nostra proposta turistica, porterà un enorme afflusso di persone che daranno grandi benefici anche a tutte le attività commerciali del paese.”

C.S.