Nonostante lo scorso novembre Armo sia stato duramente colpito da una violenta alluvione, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco hanno deciso di presentare comunque la manifestazione culturale ‘Le Veglie d’Armo’, ormai consolidata iniziativa culturale avente come finalità il recupero, la conservazione e la valorizzazione della memoria orale e materiale.
Domenica 30 luglio si svolgerà la giornata conclusiva del 14° concorso di poesia dialettale dal titolo ‘Lassù gli ultimi testimoni di uno spazio vissuto la memoria maestra e risorsa’. Presenzieranno alla premiazione il Consigliere Regionale Piana, l’Assessore Marco Scajola e il Presidente della Provincia Natta. In questa giornata di festa la Pro Loco di Armo organizza anche quest’anno il ‘Raduno degli Armensi’, che è giunto ormai alla 4a edizione, un incontro dedicato a tutti coloro che sono nati o che comunque hanno radici in questo piccolo borgo.
Si pranzerà presso la sede esterna della Pro Loco con prodotti tipici locali. In questa occasione ci sarà la premiazione del 2° Concorso Fotografico ‘Armo in Fiore’, ideato dal gruppo ‘Armo il mio bel paesello’. Le fotografie partecipanti al concorso riguarderanno davanzali, terrazzi, giardini o angoli fioriti del paese di Armo e della Frazione Trastanello. “Il nostro motto – evidenzia l’Amministrazione -è ‘Pochi ma Boi’ (Pochi ma Buoni), una piccola comunità ma motivata a raggiungere con tenacia gli obbiettivi preposti cercando di sopravvivere con le poche risorse disponibili e soprattutto contando sul volontariato della popolazione”.