Attualità - 26 luglio 2017, 11:15

Sanremo: anche i corsi di Capoeira ogni mercoledì con la scuola estiva dell'associazione 'Insieme'

Il corso si tiene dalle 15, nella palestra della scuola elementare di via Volta, sede della scuola estiva ed è tenuto dagli istruttori Mauro Biriba Ridolfi e Claudia Ferra.

Al centro estivo dell’associazione ‘Insieme’ di Sanremo c’è anche il corso di Capoeira, compreso nella retta per tutti i bambini iscritti. Il corso si tiene tutti i mercoledì dalle 15, nella palestra della scuola elementare di via Volta, sede della scuola estiva ed è tenuto dagli istruttori Mauro Biriba Ridolfi e Claudia Ferra.

Si tratta di un'arte marziale, che sarà  proposta anche durante tutto il periodo invernale all'associazione ‘Insieme’. Il corso di Capoeira prevede un programma di allenamento e potenziamento della muscolatura di tutto il corpo. La capoeira (pronuncia portoghese: kapuˈejɾɐ) è un'arte marziale brasiliana creata principalmente dai discendenti di schiavi africani nati in Brasile con influenza indigena brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti. Nel 1974 la Capoeira è stata riconosciuta come sport nazionale brasiliano.  La storia della capoeira è molto complessa e difficile da tracciare in maniera precisa, soprattutto per la carenza di documenti scritti al riguardo e per la loro distruzione dopo l'abolizione della schiavitù in Brasile; di certo sappiamo che trae le sue origini dalla mescolanza di rituali di lotta e danza di alcune tribù africane già colonie dei portoghesi, catturate e fatte schiave in massa per essere deportate in Brasile.

Per un 'Capoerista' il corpo è uno strumento di comunicazione con cui entrare in contatto con i propri compagni. Non esistono requisiti fisici per comunicare poiché la lingua della Capoeira si basa su semplici calci e schive alternati a un passo ritmato molto simile a una danza. Le acrobazie non sono fondamentali e servono solo ad abbellire i movimenti basilari del gioco. La Capoeira inoltre è un disciplina che proprio come il linguaggio cresce e si adatta ai suoi praticanti senza mai forzarne la fisicità pur aumentandone gradualmente equilibrio, forza ed elasticità. L’associazione ‘Insieme’ di Sanremo propone la scuola estiva fino all'8 di settembre nella città dei fiori e per tutto agosto ad Arma di Taggia. Per informazioni: 339/33516687.

I.P.