Il Consiglio regionale ha approvato, oggi pomeriggio all’unanimità il disegno di legge 153 che prevede l’istituzione dal 1° gennaio prossimo del Comune di Montalto-Carpasio, attraverso la fusione dei Comuni di Montalto Ligure e Carpasio.
Si è trattato di un passaggio obbligato dopo che gli abitanti si sono espressi nel referendum di giugno. La nascita di Montalto Carpasio, questo il nome scelto, rappresenta un primato per la Liguria. Fino all’insediamento dei nuovi organi del Comune di Montalto Carpasio, a seguito delle elezioni amministrative, le funzioni degli organi di governo del Comune sono esercitate dal commissario governativo, nominato ai sensi della vigente normativa statale.
Come evidenziato nelle interviste di qualche settimana fa, i due attuali sindaci hanno le idee chiare. La fusione ancora una volta dovrà passare dalla popolazione. Così come è stato per la decisione del referendum, anche in questo caso i sindaci vogliono chiedere la collaborazione dei loro concittadini soprattutto per i progetti e le priorità da attuare grazie ai cospicui contributi economici a cui potrà accedere il nuovo ente.
Con l’inizio del 2018 Montalto-Carpasio dovrà essere operativo in ogni aspetto amministrativo. Per arrivare a questo passaggio, nei prossimi mesi subentrerà un Commissario Prefettizio che sarà affiancato dai due sindaci che decadranno. A quel punto, il prossimo anno e nella prima data utile verranno indette nuove elezioni.