E' stato installato questa mattina in stazione, nonostante il parere contrario di Ferrovie dello Stato, l'infopoint gestito dalla Croix Rouge Monegasque che darà informazioni ai migranti in transito da Ventimiglia e fungerà da punto di collegamento fra la stazione e il campo Roja, dove saranno indirizzati. Nei giorni scorsi Ferrovie dello Stato aveva negato l'autorizzazione all'installazione del modulo che avrebbe dovuto ospitare l'infopoint, ma questa mattina è avvenuto il posizionamento.
“Il Sindaco ha detto alla Croix Rouge di installarlo in quella zona – spiega l'Assessore Nesci – sistemazione che anche per i volontari monegaschi è sembrata sicuramente migliore. Lo scopo dell'infopoint è anche quello di svuotare la stazione, a cui andrebbero molti benefici, e di indirizzare i migranti in transito verso il campo Roja. Sarà messo a disposizione anche un pulmino per il trasferimento.”
Pare che dalla direzione regionale di Ferrovie dello Stato, non fossero stati informati in merito all'installazione dell'infopoint, che ha comportato una temporanea chiusura della strada per le operazioni di scarico del modulo.