Attualità - 15 luglio 2017, 12:18

Camporosso: inaugurata la pista ciclabile, Toti "Un'altra 'pedalata' verso il futuro del turismo" (Foto e Video)

Gibelli: "La pista sarà un volano turistico per tutto il comprensorio e di servizio per i residenti”. Ioculano "E’ un progetto strategico sia in chiave turistica che di servizio per i residenti”.

E’ stato inaugurato questa mattina il primo tratto di collegamento della pista ciclabile tra Camporosso e Dolceacqua.

Con il Presidente della Regione, Giovanni Toti (accompagnato da diversi Assessori della sua Giunta), che ha approvato all’interno del programma degli interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili, il finanziamento di 370 euro per il tratto, sempre nel territorio del Comune di Camporosso, che dalla Centrale dell’Enel si collegherà  fino al confine  tra i due Comuni per agganciarsi al tratto già realizzato dal Comune di Dolceacqua due anni fa.

Oltre alla Regione erano presenti, ovviamente i Sindaci interessati della zona, come quelli di Camporosso e Dolceacqua, Gibelli e Gazzola, ma anche il primo cittadino di Ventimiglia, Ioculano e molti altri amministratori della zona. C'era anche l'Europarlamentare Alberto Cirio.

Il presidente della Regione ha confermato il lavoro svolto in chiave turistica ed anche le piste ciclabili sono al centro delle attenzioni dell’ente ligure: “Ci stiamo impegnando tantissimo sul turismo e, infatti, abbiamo varato un ‘patto’ già sottoscritto da Amministrazioni locali ed associazioni di categoria. Il turismo è una vera e propria industria che troppo spesso è stata poco considerata dalla Regione. La pista ciclabile che inauguriamo oggi è certamente un’attrattiva turistica ed un investimento della Liguria che ‘pedala’ verso il futuro, che deve trovare nel turismo una delle gambe di sostegno e sviluppo importanti. Abbiamo un hashtag visitatissimo e che è superiore addirittura alla Lombardia. Facciamo investimenti e formazione professionale oltre alla riqualificazione del territorio. La Liguria ha imboccato la ‘ciclabile’ giusta verso il futuro. Purtroppo oggi Ventimiglia è il simbolo vero del fallimento dell’Europa, delle politiche di questo Governo, della capacità di contenere gli arrivi e di integrazione. Ma anche di dialogare con l’Europa che possa essere un alleato credibile e non sia egoista, chiudendo le porte in faccia all’Italia”.

Grande soddisfazione anche per il Sindaco di Camporosso, Davide Gibelli: “Abbiamo finalmente terminato il tratto di circa 2 km, che consente di raggiungere quasi Dolceacqua. Ne manca ancora una piccola porzione, ma siamo felici di questo progetto che si è tradotto in un’opera di grande qualità, riqualificando zone altamente degradate. La pista sarà un volano turistico per tutto il comprensorio e di servizio per i residenti”.

Il Sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano, ha confermato come il tratto verso la sua città, verrà completato a breve: “Questo è un pezzo importante ma noi stiamo attendendo la chiusura dei cantieri su Ventimiglia, dove abbiamo quasi terminato. Per l’autunno il tratto sarà completato ed è davvero un bel progetto che si porta a compimento in tempi record. E’ un progetto strategico sia in chiave turistica che di servizio per i residenti”.

Simona Della Croce