/ Politica

Politica | 14 luglio 2017, 16:02

Ventimiglia: Di Maio alle Gianchette "Anche qui migranti che voglio espatriare e la Francia 'riammette' i minori!" (Foto e Video)

"Questa si chiama ‘violazione dei diritti umani’, sui quali chiediamo all’Unione Europea di intervenire e di venire qui a Ventimiglia per parlare con i residenti per capire cosa sta realmente accadendo”.

Ventimiglia: Di Maio alle Gianchette "Anche qui migranti che voglio espatriare e la Francia 'riammette' i minori!" (Foto e Video)

E’ da poco uscito della Chiesa di Sant’Antonio alle Gianchette di Ventimiglia, l’Onorevole Luigi Di Maio, vice Presidente della Camera dei Deputati, che oggi è in visita nella città di confine.

Al termine del suo incontro con gli ospiti ed i volontari della Chiesa, le dichiarazioni del parlamentare italiano non si sono discostate molto da quelle pronunciate poco prima al campo della Croce Rossa. Ha comunque elogiato il lavoro di chi opera anche alle Gianchette: “Ho trovato una soluzione stabile, perché il ‘Campo Roya’ sopperisce a quelle che strutturalmente non possono essere le potenzialità delle Gianchette. Ho trovato famiglie e donne, una popolazione diversa anche se pure qui mi hanno confermato di voler attraversare la frontiera, con tutti i rischi che mi hanno raccontato. Con la presenza di forze dell’ordine che lavorano, oltre che al fermo di chi vuole espatriare, anche ai respingimenti delle Francia. Il tutto nel totale egoismo dei paesi all’infuori dell’Italia”.

Ma poi non ha lesinato nuovamente stoccate al parlamento europeo ed a quelle nazioni, soprattutto la Francia, che chiudono le frontiere ed alzano i muri: “Ho ascoltato le dichiarazioni di alcuni esponenti dell’Unione Europea, che mi hanno detto come la Francia non starebbe violando i regolamenti, respingendo alla frontiera i migranti. Qui non solo si respingono migranti da tutte le città francesi, ma abbiamo la certezza che vengono ‘riammessi’ molti minori. E questo si chiama ‘violazione dei diritti umani’, sui quali chiediamo all’Unione Europea di intervenire e di venire qui a Ventimiglia per parlare con i residenti per capire cosa sta realmente accadendo”.

Ora l'On. Di Maio è in visita ai due valichi di Ponte San Luigi e Ponte San Ludovico, al confine italo-francese. E' stato ricevuto dal Questore di Imperia, Cesare Capocasa, e dal Dirigente del settore, Martino Santacroce.

Simona Della Croce - Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium