Dopo 10 anni di presidenza all’ IIS “G. Ruffini” di Imperia, il Dirigente Scolastico Giovanni Poggio lascerà l’incarico per trasferirsi a Genova, all’IIS Vittorio Emanuele II di Largo Zecca.
“Come nella celebre canzone genovese ‘Ma se ghe penso’, dove si parla della nostalgia di un emigrato per la sua ‘Zena’, anch’io ho deciso di tornare nella mia città natale – racconta Poggio a SanremoNews – Nel 2016 alcune vicende personali mi hanno fatto prendere in considerazione la possibilità di fare ritorno a Genova e di chiedere il trasferimento, per intraprendere una nuova avventura professionale e questo è avvenuto pochi giorni fa, dal prossimo anno scolastico sarò Preside del ‘Vittorio Emanulele II”.
Nato a Genova, dove vive per trent’anni, Poggio giunge ad Imperia nel 1994, ivi ottiene l’incarico al Ruffini per i corsi serali per poi nel 2007 entrare di ruolo come Dirigente Scolastico dell’istituto, posizione occupata fino ad oggi insieme a molteplici reggenze in altri istituti del capoluogo. Dopo 10 anni al timone della scuola imperiese tornerà nella sua città natale.
“Questi anni ad Imperia posso definirli davvero speciali, nei quali ho percepito una carica affettiva importante; l’attenzione alla persona prima che all’alunno è una particolarità del mio istituto, il ‘Ruffini’ è sentito dai ragazzi che l’hanno frequentato come una ‘casa’, uno di quegli ambienti che fa piacere ricordare non solo per gli insegnamenti meramente scolastici, ma anche come parte della propria formazione di vita”.
“Mi capita spesso di incontrare miei ex alunni e condividere bei ricordi della scuola, cosa che tante volte in altri ambienti non accade. Sono sicuro che questa impronta verrà portata avanti da chi mi succederà e dall’eccellente squadra di lavoro formatasi in questi anni. Genova sicuramente è una realtà anche a livello scolastico diversa dalla nostra, ma cercherò di trasportare il nostro ‘stile Ruffini’ anche la”.
L’annuncio ufficiale verrà dato dal Preside in occasione del “Diploma day”, cerimonia di consegna dei diplomi, che si svolgerà il 13 luglio alle 11 presso l’aula magna dell’Università di Imperia.
La redazione di SanremoNews manda i migliori auguri al preside Poggio per la sua nuova avventura lavorativa.