Anche i dipendenti della TraDeCo sono in Consiglio comunale, questa sera ad Imperia, per seguire la discussione sulla pratica per la variazione di bilancio per consentire il pagamento degli stipendi, dopo il pronunciamento del tribunale.
Un gruppo di dipendenti, capitanati dal sindacalista Luigi La Marca della Uil, si sono presentati con una t-shirt con su scritto ‘Je suis netturbino’, che è stata indossata anche dal capogruppo di Forza Italia, Piera Poillucci, in segno di solidarietà con i dipendenti stessi.
Una delegazione, prima del Consiglio si è incontrata con il Sindaco per parlare della questione. Tra poco inizierà l’assise.
Poco prima dell'inizio della seduta, il presidente del Consiglio Comunale Diego Parodi ha invitato la Consigliera Piera Poillucci a togliersi la maglietta, "nel rispetto del regolamento del Consiglio Comunale". La richiesta è stata però rispedita al mittente, anche dai banchi della maggioranza. In particolare il Consigliere Comunale del Pd Fiorenzo Marino ha invitato Parodi a far riprendere la seduta. A fargli eco, dai banchi della minoranza anche il capogruppo di Imperia Bene Comune Gian Franco Grosso.
La discussione è terminata con una nota di biasimo nei confronti della consigliera Poillucci, contestata dalla stessa che era stata destinataria di un altro provvedimento analogo lo scorso Consiglio Comunale.
"Questa è la seconda nota illegittima che nei miei confronti", ha commentato la Poillucci, che ha anche annunciato un esposto alla Procura della Repubblica. "Lei mi sta impedendo di svolgere il mio ruolo di Consigliera d'opposizione".