Igiene Urbana e scuole di via Pelloux e via Napoli al centro del Consiglio comunale di Bordighera che si è svolto questa sera nella Sala Rossa di Palazzo del Parco. All'ordine del giorno lo schema di convenzione per la costituzione di un'Associazione tra i comuni del bacino ventimigliese per il coordinamento, l'attuazione e la gestione dei compiti, delle funzioni amministrative comunali e delle attività connesse ai servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani. Convenzione che è stata approvata così come la proposta di modifica ed integrazione del regolamento comunale per il servizio di autocompostaggio domestico.
Oggetto del dibattito, però, sono state ancora una volta le scuole, soprattutto dopo l'annuncio da parte del Sindaco Pallanca e dell'Assessore Mariella del progetto per la realizzazione di una nuova scuola nell'area del parcheggio di via Napoli. A questo proposito il consigliere Mara Lorenzi ha presentato due mozioni relative al progetto della nuova scuola, nonché all'aggiornamento sullo stato della progettazione degli spazi finanziari che si sono aperti nel 2017, con particolare riferimento a quelli destinati agli edifici scolastici.
“L'ennesima mozione sullo stato delle scuole – ha commentato l'Assessore Mariella – mi sono preparata un discorso per chiarire le cose una volta per tutte. Non ci servono proposte teoriche prive di riscontro pratico, mi rattrista che non abbiate il minimo contatto con la realtà, forse non vi siete accorti che da quattro anni stiamo progettando e pianificando.
Secondo voi se fosse così semplice risolvere tutti i problemi che riguardano le scuole della città, perché non l'abbiamo ancora fatto? L'impegno di questa Amministrazione per quel che riguarda le scuole si divide in due settori: il primo pone al centro il bambino e il suo sviluppo psicofisico; il secondo è quello che interessa gli edifici, il luogo in cui vengono svolte le attività scolastiche. Elencando le richieste della scuola – ha detto rivolgendosi al consigliere Lorenzi - ha già dato una risposta a quello che io avevo già detto la volta scorsa, ovvero che i soldi utilizzati per adeguare solo sismicamente la scuola di via Pelloux erano mal spesi, perché avremmo dovuti spenderne altrettanti per risolvere molti altri problemi che l'edificio continua ad avere."
“L'edificio che ospita il numero maggiore di bambini a Bordighera – ha domandato Mara Lorenzi - non merita forse questi interventi, che la città avrebbe supportato, e che si sarebbero potuti realizzare attraverso il cosiddetto tesoretto, se non per cos'altro spenderlo?"
Anche il consigliere del Movimento 5 stelle David Marani, si è mostrato favorevole rispetto alla mozione presentata da Mara Lorenzi: “Pensiamo sia una proposta sensata, probabilmente anche il consigliere Lorenzi ha parlato con la gente, non solo l'assessore, e probabilmente le persone hanno evidenziato alcune problematiche e le hano detto che cosa serve. Trovo che il plesso scolastico andrebbe rifatto in una maniera adeguata, ma mantenuto in quella zona. Se per scelte politiche volete alienare Villa Filomena, fate pure, ma non raccontate cose non vere.” La mozione è stata, però, respinta con il voto contrario della maggioranza.