/ Attualità

Attualità | 28 giugno 2017, 12:14

Sanremo: l'asilo 'Sacro Cuore' in attesa degli esiti della perizia, anche le Opere Parrocchiali hanno bisogno di interventi

Nei giorni scorsi era stato prospettato uno spostamento ma, come per l'attuale sede servono lavori di messa a norma. Il Comune pronto ad intervenire economicamente.

Sanremo: l'asilo 'Sacro Cuore' in attesa degli esiti della perizia, anche le Opere Parrocchiali hanno bisogno di interventi

E’ sempre in primo piano la possibile chiusura dell’asilo ‘Sacro Cuore di Gesù’ di Bussana. La struttura, infatti, è a rischio chiusura visto che ha bisogno di un intervento sostanziale per essere adeguato alle norme di sicurezza e servono fondi che la Diocesi ha difficoltà a reperire. E anche il Comune, come noto, non ha grande disponibilità.

Negli ultimi tempi giorni scorsi le famiglie e le maestre di Bussana si sono mobilitate per scongiurare la chiusura dell'asilo, un'ipotesi che metterebbe seriamente a rischio anche il destino delle scuole elementari della popolosa frazione. Alcuni giorni fa è stata evidenziata la possibilità di uno spostamento dell’asilo alle ‘Opere Parrocchiali’ ma, secondo fonti ben informate, la situazione potrebbe essere simile a quella dell’attuale sede. Ovvero servirebbero interventi per la messa a norma.

Il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, Antonio Suetta, ha confermato che la Parrocchia non si oppone ed anzi ha dato la disponibilità all’eventuale spostamento. Al momento, però, non sono ancora pronti i risultati della perizia chiesta dalla stessa Parrocchia di Bussana, per i locali dell’attuale asilo. Il 19 giugno i tecnici hanno fatto un nuovo sopralluogo ed ora si è in attesa per capire quali interventi servono e quanto costano.

Quello che è chiaro a tutti è il bisogno di adeguamento per entrambi i luoghi e che la Parrocchia o la Diocesi, comunque, non hanno fondi a disposizione. “Serve qualcuno che intervenga – ci ha detto in proposito il Vescovo – e, pur non volendo ‘tirare per la giacchetta’, il Comune ha dichiarato una disponibilità di massima a farlo. Una volta che conosceremo la cifra il Comune dovrà valutare se è sostenibile o meno, ma bisogna aspettare l’esito della perizia per conoscere i costi”.

Negli ultimi giorni i tecnici del Comune hanno svolto un sopralluogo alle Opere Parrocchiali per capire le opere necessarie e, quando arriveranno le risultanze della perizia, dovrà essere presa una decisione. Una sentenza che serve urgentemente, in modo da garantire lo svolgimento del prossimo anno scolastico ai bambini di Bussana.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium