A Sanremo c’è una via che sembra sconosciuta, ma è una strada molto battuta specie dai turisti che vogliono raggiungere Bussana Vecchia dall’autostrada.
Via Frantoi e Canai collega valle Armea al “Villaggio” tra curve e ripide salite. Da qualche tempo, però, è terra di nessuno.
C’è una discarica a cielo aperto che da anni si autoalimenta senza che nessuno sia mai intervenuto per pulire o per provare a sanzionare gli incivili che scaricano rifiuti tutti i giorni, ad ogni ora. Ma ci sono, soprattutto, buche che ogni giorno si fanno più larghe e profonde. In particolare una, ai piedi dell’ultima ripida salita, si sta allargando a vista d’occhio e sta diventando sempre più profonda, oltre a distribuire pietre lungo la sede stradale. Le foto e il video lo testimoniano.
Ma, lunga la salite, ci sono tante altre buche che si stanno allargando sempre di più. La situazione è così da anni, senza che nessuno sia mai intervenuto per mettere a posto la strada. Se non dopo l’alluvione di qualche anno fa. Ma la situazione non è certo migliorata. E ora la strada rischia di diventare impraticabile, in molti hanno smesso di utilizzarla per paura di danni alle auto o per il timore di cadere con lo scooter.
Per la discarica a cielo aperto, invece, ci sarebbero tutti i presupposti per trovare gli elementi per sanzionare chi li ha abbandonati. Almeno una parte. Alcuni scatoloni hanno infatti le etichette con nome, cognome e residenza dei destinatari. C’è anche un sacchetto della differenziata sul quale è individuabile il codice a barre legato all’utenza di chi lo ha abbandonato lì. È periodo di multe per la differenziata, per fortuna, e un salto in via e Frantoi e Canai non farebbe certo male.