Politica - 28 giugno 2017, 18:36

Da oggi è ufficiale: Sanremo è stata nominata 'Città dello Sport': ora si aprono scenari importanti

L’Amministrazione andrà nei prossimi mesi al Coni di Roma e, a dicembre sarà a Bruxelles nella sede del parlamento europeo per l’investitura ufficiale.

Sanremo sarà ‘Città dello sport 2018’: la conferma è arrivata nelle ultime ore e quella dei fiori è stata designata insieme ad altre quale città votata alla pratica dello sport, agonistico e non.

La Commissione di ‘Acces Europe’, che nel maggio scorso aveva fatto visita a Sanremo, si è complimentata per le politiche sportive attuate, confermato che si tratta di un ottimo esemplare di politica sportiva di accesso allo sport, con importanti programmi ed attività. Quello ottenuto è un risultato importante per la città da condividere con i residenti e con le associazioni sportive presenti sul territorio.

Sanremo, lo ricordiamo, ha puntato sul sistema integrato di diverse strutture, anche storiche, in pochi chilometri. Ma anche sulla pratica sportiva non agonistica, puntando sulla ciclabile che è il punto fondamentale per lo sport per tutti. L’Amministrazione andrà nei prossimi mesi al Coni di Roma e, a dicembre sarà a Bruxelles nella sede del parlamento europeo per l’investitura ufficiale.

Nel 2018 Sanremo sarà in competizione con le altre città europee che si sono aggiudicate l’ambita nomina. Il Sindaco Alberto Biancheri ha accolto con grande gioia la decisione della Commissione: “E’ questo uno sprone a creare sempre più eventi e spazi per le associazioni, uno stimolo ad andare avanti dopo quanto realizzato negli ultimi anni”.

Già a dicembre, nel corso dell’appuntamento di Bruxelles, entrando nel circuito ‘Acces Europe’, sarà in contatto con le altre città vincitrici e questo consentirà di ‘fare rete’ ed accedere a finanziamenti europei in modo sinergico con loro. Oltre a questo la città dei fiori avrà anche una grande immagine di ritorno dalla nomina da poter far fruttare nel prossimo futuro.

Anche in tema di finanziamenti, visto che i progetti da presentare all’Unione Europea saranno possibili in sinergia con altre città ‘nominate’. La Commissione che ha visitato Sanremo ha apprezzato molto lo sforzo della città, trovando spunti molto interessanti dal dossier che è stato preparato.

Un altro aspetto rilevante nella valutazione della candidatura di Sanremo il calendario manifestazioni in chiave sportiva. La città dei fiori può vantare, infatti, oltre agli appuntamenti tradizionali, anche una lunga serie di manifestazioni di respiro internazionale, dall’equitazione al golf passando dal ricco programma di eventi legati al mondo della vela.

Una nomina che testimonia l’importanza dei tanti investimenti alla voce ‘sport’ e del lavoro svolto fino ad ora per valorizzare, riqualificare o creare da zero (Mercato dei Fiori) strutture sportive. E all’orizzonte c’è l’ambizioso progetto del palazzetto dello sport di Pian di Poma, che sembra qualcosa in più di un capitolo nel ‘libro dei sogni’.

Sotto la cerimonia che il nostro giornale aveva trasmesso in diretta, il 10 maggio scorso:

Carlo Alessi