/ Attualità

Attualità | 24 giugno 2017, 12:15

Imperia: questa mattina alla Coop la raccolta alimentare organizzata dall'Enpa

Al banchetto di raccolta erano presenti il Presidente dimissionario dell'ENPA della provincia di Imperia, Marco Gasparini, il Vice-Presidente Marina Alibrandi della sezione Soci Coop, il Direttore della Coop di Imperia, Maurizio Baccino e alcuni volontari

Imperia: questa mattina alla Coop la raccolta alimentare organizzata dall'Enpa

 

Banchetto di solidarietà questa mattina alla Coop di via XXV Aprile a Imperia, da parte dell'Enpa per raccogliere alimenti a favore degli animali.

La Coop Liguria in collaborazione con la rete di volontariato dell'Ente Nazionale Protezione Animali Onlus (ENPA), la più antica e grande associazione italiana a tutela degli animali, attiva fin dal 1871 per volontà di Giuseppe Garibaldi, ha accolto con entusiasmo la proposta di collaborare per la raccolta in aiuto degli animali meno fortunati. 

La possibilità di effettuare una raccolta alimentare nello store è di grande importanza per sostenere l’associazione nel reperire il cibo necessario al sostentamento degli ospiti dei rifugi. L'ENPA, non riceve finanziamenti governativi, ma opera solo grazie all’aiuto di chi ne condivide le finalità, dove l'emergenza cibo è una costante e simili iniziative possono davvero fare la differenza.

Al banchetto di raccolta erano presenti il Presidente dimissionario dell'ENPA della provincia di Imperia, Marco Gasparini, il Vice-Presidente Marina Alibrandi della sezione Soci Coop, il Direttore della Coop di Imperia, Maurizio Baccino e alcuni volontari.

Abbiamo chiesto al Presidente dimissionario dell'ENPA di Sanremo, Marco Gasparini, a cui è stata richiesta la ricandidatura nelle prossime elezioni, di spiegarci cosa rappresenti questa giornata dedicata agli animali meno fortunati per la rete di volontariato: "Per noi è un passo ulteriore in avanti perché comunque riusciamo a collaborare con queste strutture che ci stanno dando spazio. Oggi ENPA sezione Imperia-Sanremo è operativa sul campo anche qui a Imperia e costituisce una novità, essendo comunque noi provinciali è giusto che ci sia la nostra presenza anche nel capoluogo di provincia. E' importante perché comunque avvicina la gente al problema degli animali. Il rifugio di proprietà ENPA che è in Sanremo raccoglie animali non solo di Sanremo ma anche della provincia e anche animali che arrivano da altre regioni che forse hanno anche più bisogno, perché ce ne sono veramente tanti. Approfittiamo di questi eventi primo per farci conoscere, secondo per poterci far dare una mano per alimentare questi animali che siano cani o gatti".

Al Vice-Presidente della sezione Soci Coop, Marina Alibrandi abbiamo invece chiesto che ruolo ricopra la Coop in questa giornata particolare in favore degli animali: " la Coop ha un impegno di volontariato e di solidarietà e quindi in questa giornata aiutiamo gli animali più bisognosi in collaborazione con le associazioni locali e quindi raccogliamo  grazie al contributo delle persone che vengono a fare la spesa, generi alimentari per cani, gatti e tutti gli animali bisognosi. La risposta è molto sentita perché le persone capiscono questo problema. In precedenza abbiamo fatto un'altra raccolta "dona la spesa" destinata alle persone meno abbienti".

Per aiutare gli animali meno fortunati di cui si prende cura ENPA, dunque, sarà sufficiente recarsi oggi, presso la Coop di Imperia e acquistare del cibo per cani e/o gatti e consegnarlo ai volontari riconoscibili grazie alla pettorina identificativa.

 

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium