/ Politica

Politica | 09 giugno 2017, 11:53

Sei milioni di euro per due bandi a sostegno delle imprese danneggiate dalle alluvioni del 24 e 25 novembre

Il capogruppo regionale della Lega Nord Liguria, Alessandro Piana, e il Direttore del Dipartimento Assessorato regionale allo Sviluppo economico, Gabriella Drago, ieri hanno presentato i bandi nella sala del Frantoio Giromela di Imperia.

Sei milioni di euro per due bandi a sostegno delle imprese danneggiate dalle alluvioni del 24 e 25 novembre

Sei milioni di euro per due bandi a sostegno delle imprese danneggiate dalle alluvioni del 24 e 25 novembre 2016 nelle province di Imperia e Savona.

Il capogruppo regionale della Lega Nord Liguria, Alessandro Piana, e il Direttore del Dipartimento Assessorato regionale allo Sviluppo economico, Gabriella Drago, ieri hanno presentato i bandi nella sala del Frantoio Giromela di Imperia. "Con l'Assessore Edoardo Rixi - spiega Piana - ci eravamo presi impegni precisi a favore del territorio e li abbiamo mantenuti. I bandi erano molto attesi e vanno incontro alle richieste avanzate dalle imprese danneggiate durante i numerosi incontri che si erano svolti anche nella nostra provincia a seguito degli eventi alluvionali".

Il primo bando, finanziato con 2,85 milioni di euro del Fondo strategico regionale, aprirà il 3 luglio, con scadenza al 31 luglio per la presentazione delle domande. Sono ammissibili le spese, con valore retroattivo, già effettuate e quindi documentate, relative a interventi di rispristino degli immobili, di macchinari, di acquisto scorte, spese per perizie danni ed eventuali trasferimenti di sede aziendale sul territorio regionale.

L’agevolazione prevista è quella del prestito agevolato, fino al 100% delle spese sostenute per un massimo di 200mila euro, fino a esaurimento dei fondi regionali messi a disposizione. Il contributo è cumulabile anche con altre agevolazioni pubbliche concesse. Il secondo bando, con una dotazione finanziaria di 3 milioni euro di fondi Por Fesr 2014-2020 misura 3.1.1, aprirà il 3 ottobre, consentirà l’erogazione di finanziamenti a fondo perduto per investimenti in macchinari, impianti e sviluppo di processi per la ripresa della produzione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium