Il 5 e il 6 giugno scorso l’equipe della comunità di “Villa Catina”, diretta dalla Dott.ssa Francesca Arrigo, in collaborazione con l’Assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci e l’assistente sociale Dott.ssa Camilla Petita del Comune di Ventimiglia, ha organizzato incontri di formazione mirati alla gestione del lavoro con i “minori stranieri non accompagnati”.
L’iniziativa è maturata all’interno del progetto “Children Come First” dell’organizzazione internazionale “Save the Children”.
I temi trattati insieme alla relatrice Micaela Messina (Children Right Expert) sono stati:
- Fenomenologia e percorsi migratori dei minori stranieri non accompagnati giunti via mare: chi sono, da dove vengono e qual è il sistema di accoglienza in Italia
- Il percorso di protezione del minore straniero non accompagnato all’interno del sistema italiano: il permesso di soggiorno per minore età e la protezione internazionale. Strumenti a confronto per la tutela del minore
- L’attività partecipativa e l’ascolto del minore.
Il dibattito seguito alla presentazione dei temi, molto partecipato, si è rivelato uno strumento unico per comprendere le dinamiche relative a questo fenomeno in crescita e troppo spesso agli onori delle cronache.