/ Eventi

Eventi | 09 giugno 2017, 15:13

Con due appuntamenti letterari in Valle Impero, un weekend di cultura in compagnia dell’associazione ‘A Lecca’

Sabato 10 giugno a Chiusavecchia la presentazione del libro “Il creolo e la costa” di Marino Magliani, domenica 11 giugno a Borgomaro la presentazione del libro “Giuseppe Demora, - Da Borgomaro a Custoza., diario di un volontario del 1866” di Donata Giovanella-Grassi

Con due appuntamenti letterari in Valle Impero, un weekend di cultura in compagnia dell’associazione ‘A Lecca’

Proseguono gli appuntamenti culturali in Valle Impero organizzati dall’associazione “A Lecca”.

Dopo il quinto numero dell’omonima rivista, pubblicato nei giorni scorsi e ricco di spunti d’interesse che riguardano personaggi e tradizioni della Valle Impero, è il turno della presentazione di due libri, legati idealmente da un filo sottile, quello dell’impegno della lotta per l’indipendenza di un Paese, un impegno che parte dalle Valle Impero e che fa sentire i suoi effetti ben oltre i confini del Ponente ligure. Sabato 10 giugno, alle 17, al Frantoio Roccanegra di Chiusavecchia ci sarà la presentazione dell’ultimo romanzo dello scrittore Marino Magliani “Il creolo e la costa”, incentrato sulla figura del generale Manuel Belgrano, eroe dell’indipendenza argentina, e in particolare sui suoi legami con la Liguria e con Costa d’Oneglia. Interverranno l’autore e lo storico Alessandro Giacobbe.

Domenica 11 giugno, alle 15.30, al Palazzo Doria di Borgomaro, sarà presentato il libro “Giuseppe Demòra - Da Borgomaro a Custoza, diario di un volontario del 1866”. La pubblicazione, grazie alla riscrittura di un antico diario portata a termine da Donata Giovanella-Grassi, è un’interessante finestra sul passato che descrive non solo le tradizioni e gli abitanti di Borgomaro, ma anche i sogni risorgimentali attraverso le guerre d’indipendenza e le speranze dei giovani di quel tempo. L’appuntamento sarà presentato dal professor Davide Rosso. In contemporanea saranno esposte alcune pitture dell’artista internazionale Serenella Sossi. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium