Altri sport - 09 giugno 2017, 14:08

Sanremo: è iniziato questa mattina il concorso internazionale di equitazione al campo ippico del Solaro

Nella 130 si è imposto Manuel Pinto, a lungo tempo impegnato in Svizzera e ora tesserato in Spagna, in sella a Narbonne Z..

Come ormai da consolidata tradizione, le prime gare in programma al campo ippico di Sanremo del Concorso internazionale di equitazione (con concorrenti di 19 paesi) si sono aperte con vittorie straniere. Nella 130 si è imposto Manuel Pinto, a lungo tempo impegnato in Svizzera e ora tesserato in Spagna, in sella a Narbonne Z..

Secondo Johnny Motetta, svizzero di Iragna, paese vicino a Bellinzona, che, curiosamente, ha ottenuto il suo miglior risultato da quando viene a gareggiare a Sanremo, anche se non tutti gli anni: la sua prima partecipazione al Solaro risale al 1981. Terza, e prima degli italiani, Michael Del Signore, quarta Alessandra Vironda. Quindi ancora Svizzera con Ruedi Stussi e Ruth Oehen. Trentadue i partenti.

Nella ‘Cavalli di 6 anni’ primo il francese Louis Wood, davanti alla fortissima svedese Helena Lundback e all’azzurro Roberto Cristofoletti. Proprio fra i più quotati partecipanti al concorso figurano gli stessi Lundback, Roberto Cristofoletti, e l’emergente carabiniere Filippo Bologni, 23 anni, figlio d’arte (il padre è Arnaldo, l’ultimo vincitore italiano del Gran Premio a Piazza di Siena), di Novellara (Reggio Emilia). Filippo, a sua volta, è fresco reduce da una vittoria (nel Sei barriere) proprio a Piazza di Siena. Fari puntati anche sullo statunitense Justin Resnik.

Il concorso di quest’anno ha numeri da record: “Purtroppo – spiega la presidente della Società ippica Sanremo, Maria Grazia Valle Valenzano Menada – non abbiamo potuto accogliere altre decine di richieste di partecipazione. Siamo partiti bene, con gare spettacolari. Speriamo si prosegua così, assistiti anche da bel tempo”.

La pattuglia rivierasca vede impegnati, per la Società Ippica Sanremo, André e Felipe Coutinho Nagata, fratelli brasiliani, l’istruttore Marco Niccolai, le sanremesi Greta Mondi, Giulia Biancheri, Ludovica Marelli, le bordigotte Monica Martini e Victoria Schram, e un folto gruppo proveniente da Montecarlo con Alberto Gessa, Chloe Bertolini, Caterina Bruno, Camilla e Carolina Massaglia, Camilla Conti. Si prosegue con Silvano Rozzio e la figlia Giorgia e Katiuscia Valente, tesserati per Centro ippico Pompeiana, e la miss Miriam Protino del Vallecrosia. Il concorso prosegue per tutto il pomeriggio. Entrata gratuita.