Attualità - 09 giugno 2017, 19:31

Sanremo: la Guardia Costiera ed il 118 insieme per promuovere la cultura della sicurezza in mare

L’incontro tenutosi presso i locali dello Yacht Club Sanremo mercoledì 07 giugno scorso, è stato aperto dal Comandate del porto T.V. (CP) Vincenzo Fronte

Nell’ambito delle attività promosse dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera per la diffusione della cultura della sicurezza in mare, per la corrente stagione estiva è stato organizzato, in accordo con il locale 118 Imperia Soccorso, un breve seminario in favore dei titolari degli stabilimenti balneari e dei loro bagnini.

"L’incontro tenutosi presso i locali dello Yacht Club Sanremo mercoledì 07 giugno scorso, è stato aperto dal Comandate del porto T.V. (CP) Vincenzo Fronte, che ricordando l’esperienza della scorsa stagione balneare ha richiamato alcuni dei fondamentali principi di sicurezza necessari per chi opera sulle spiagge. Dopo la breve premessa, la parola  è sta lasciata alla D.ssa Sonia Garnero ed all’Infermiere Dalmasso Renato che hanno dapprima illustrato l’innovata procedura di allertamento dei soccorsi tramite il N.U.E. 112 per poi richiamare con dimostrazioni pratiche le tecniche del di primo soccorso.

L’incontro ha riscontrato la sentita partecipazione dei gestori degli stabilimenti balneari, accorsi in 35, che attenti e consapevoli dell’importanza dell’argomento trattato non hanno esitato nel porre domande al personale del 118".

C.S.