/ Attualità

Attualità | 08 giugno 2017, 07:14

Sanremo: il Comune al lavoro per portare in città quattro nuove "casette dell'acqua"

Oggi riunione a Palazzo Bellevue per definire i dettagli del progetto che potrebbe concretizzarsi nel giro di qualche mese.

La "casetta dell'acqua" alla foce sarà mantenuta

La "casetta dell'acqua" alla foce sarà mantenuta

Sanremo avrà quattro nuove "casette dell'acqua". Ieri mattina in Comune era in programma l'incontro con gli uffici, l'assessore Mauro Menozzi e una ditta specializzata per definire i dettagli del progetto. Proprio lo stesso giorno in cui, in sala consiliare, sono stati ospiti i ragazzi delle scuole per parlare dell'acqua come prezioso bene pubblico, un "bene di tutti".

Il progetto è ambizioso e vede come primo step l'installazione di quattro "casette" ma non è da escludere che il numero possa aumentare dopo una prima sperimentazione. Le zone di installazione sono state scelte con una logica di frequentazione ma anche con l'intento di riqualificare angoli rimasti vuoti dopo la chiusura o la rimozione di attività.

Primo obiettivo sarà quello di dare una seconda vita alla "casetta" della foce, di fronte al supermercato. Al momento è gestita da Amaie ma, dopo il bando che il Comune pubblicherà, sarà affidata al privato che si aggiudicherà il servizio. Una seconda "casetta" sarà a San Martino, al posto del chiosco dei fiori, e una terza sorgerà in piazza Eroi, dal Mercato Annonario, al posto dell'edicola ormai chiusa per trasferimento dell'attività. E, infine, la quarta sarà in piazza Colombo, in pieno centro e in una zona di grande passaggio.

Le casette distribuiranno acqua a prezzi contenuti, sia gasata che liscia, e saranno sempre a disposizione di residenti e turisti. Un modo in più per ribadire che l'acqua è un bene prezioso ed è di tutti. Come detto, se la sperimentazione delle prima quattro "casette" andrà come auspicato, non è da escludere che il Comune possa mettersi al lavoro per installarne altre. I tempi? Dopo la riunione di oggi ne è stata programmata un'altra tra qualche settimana e l'obiettivo è portare a compimento il progetto nei prossimi mesi, prima della fine dell'anno, forse già al termine dell'estate.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium